Almanacco del 21 marzo 2021
Almanacco del 21 marzo 2021
E’ l’80° giorno dell’anno, 11ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 285 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:11 e tramonta alle 18:23 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:23 e tramonta alle 18:37 (ora solare)
Luna: 1.24 (tram.) 10.31 (lev.)
Luna: primo quarto alle ore 15.42
Santi del giorno: San Serapione di Thmuis (Vescovo)
San Giustiniano di Vercelli (Vescovo)
San Nicola di Flue (Eremita, Patrono della Svizzera)
San Berillo di Catania (Vescovo)
Santi Filemone e Donnino di Roma (Martiri)
San Lupicino (Abate)
Sant’Endeus (o Enna o Enda) di Aran (Abate)
Santa Benedetta Cambiagio Frassinello (Religiosa)
Proverbio del giorno:
Per san Benedetto la rondine sotto il tetto.
Aforisma del giorno:
L’assennato accetta i comandi, il linguacciuto va in rovina. (Salomone)
Accadde Oggi:
1956 – Prima attrice italiana a ricevere l’Oscar (65 anni fa): Il dramma di una moglie devota che dopo la morte del suo amato scopre di essere stata a lungo tradita e schernita dalla gente. È la protagonista del film La rosa tatuata.
Sei nato oggi? Hai uno spiccato senso pratico e ottime capacità organizzative. La tua mente sistematica e analitica ti predispone allo studio della matematica, dell’ingegneria o dell’elettronica. Sei fin troppo sicuro di te stesso e a volte il tuo comportamento sfiora l’arroganza procurandoti antipatie che possono ostacolarti nella riuscita professionale. Potrai avere molti amori, ma la tua estrema indipendenza ti impedirà di vivere stabilmente con qualcuno.
Celebrità nate in questo giorno:
1938 – Luigi Tenco (83 anni fa): Personalità inquieta e imperscrutabile, è stato un cantautore prolifico e dalla grande vena crepuscolare. Nato a Cassine, in provincia di Alessandria, esordì nel 1959.
1931 – Alda Merini (90 anni fa): La maggiore poetessa italiana del secondo Novecento, autrice di versi di rara intensità in equilibrio tra dolore e follia. Nata a Milano, in una famiglia di modeste condizioni economiche
Scomparsi oggi:
2012 – Tonino Guerra (9 anni fa): Ricordato come il poeta del cinema, per le collaborazioni con grandi maestri della “settima arte”, la sua notorietà presso il grande pubblico televisivo era legata a un famoso spot in cui celebrava “l’ottimismo” della vita.
2013 – Pietro Mennea (8 anni fa): Nato a Barletta, è stato un atleta, politico e saggista italiano, morto a Roma il 21 marzo 2013. Pietro Paolo Mennea è stato campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980.
Oroscopo del giorno: