Almanacco del 21 luglio
Almanacco del 21 luglio
E’ il 202° giorno dell’anno, 29ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 163 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:54 e tramonta alle 19:39 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:55 e tramonta alle 20:03 (ora solare)
Luna: 13.33 (tram.)
San Daniele (Profeta)
Sant’Alberico Crescitelli (Missionario, Martire)
Sant’Arbogasto (Vescovo)
Santa Prassede di Roma (Vergine e Martire)
Etimologia: Daniele, l’invocazione biblica contenuta in questo personale, “Dani-el”, “Dio è il mio giudice”, testimonia l’origine ebraica del nome, trasferito poi nelle lingue latine senza modifica alcuna: “Daniel”, “Danielis”.
Verità e bugie non vanno in compagnia.
Aforisma del giorno:
Non è la mancanza di amore, ma la mancanza di amicizia che rende i matrimoni infelici. (F. Nietzsche)
Accadde Oggi:
1946 – Prima vincita alla schedina: A due mesi di distanza dalla comparsa nei bar della mitica schedina Sisal, Emilio Blasetti, di professione impiegato, azzecca un 12 fortunato che porta nelle sue tasche l’invidiabile somma di 463.846 lire (una cifra importante per i tempi, equivalente a circa 4 anni di paga di un operaio). Lo storico tagliando riporta le seguenti partite: Inter-Milan (risultato finale 0-1), Torino-Juventus (1-0), Bari-Roma (1-0), Pro Livorno-Napoli (2-1). Per ognuna tre pronostici da indovinare: risultato finale e le reti segnate da ognuna delle squadre. Presenti in fondo alla schedina tre “partite di riserva”, prese in considerazione in caso di rinvii e sospensioni delle altre.
1960 – La prima donna premier: Sirimavo Bandaranaike, esponente politico dello Sri Lanka dal nome difficile da pronunciare, è la prima donna della storia ad aver ricoperto la carica di primo ministro di uno Stato.
Celebrità nate in questo giorno:
1951 – Robin Williams: Le sue interpretazioni sul set risultano sempre di profonda intensità, sia quando commuove sia quando strappa un sorriso. Americano di Chicago, comincia la carriera di attore a teatro.
1899 – Ernest Hemingway: La sua vita fu a tal punto avventurosa e ricca di slanci e cadute che ne fece materia da romanzo per i suoi libri, alcuni dei quali entrati tra i classici della letteratura mondiale.
Oroscopo del giorno: