Almanacco del 20 novembre 2022
Almanacco del 20 novembre 2022
E’ il 324° giorno dell’anno, 47ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 41 giorni.
A Roma il sole sorge alle 07:07 e tramonta alle 16:45 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:30 e tramonta alle 16:47 (ora solare)
Luna: 8.03 (tram.) 17.25 (lev.)
Santi del giorno: San Benigno (Vescovo)
Sant’Ottavio (Martire)
Sant’Edmondo (Re e Martire)
Etimologia: Edmondo, deriva dall’antico termine sassone composto da “éad”, “ricchezza”, e “mund”, “protezione”, nel significato di “protettore di beni, colui che protegge i beni”. Diffuso nell’Europa del Nord sin dal Medioevo, entrò in Italia soprattutto grazie a opere quali “Re Lear” di Shakespeare o “il Conte di Montecristo” di Dumas.
Quando Bacco trionfa, il pensier fugge
Aforisma del giorno:
Sicuramente i più coraggiosi sono coloro che hanno la visione più chiara di ciò che li aspetta, così della gloria come del pericolo, e tuttavia l’affrontano. (Tucidide)
Oggi è:
La Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: La Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza si celebra il 20 novembre dal 1989 in quasi tutti i paesi del mondo. La ricorrenza commemora la data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia per la tutela dei minori.
Accadde Oggi:
1945 – Inizia il processo di Norimberga (77 anni fa): L’ultimo atto ufficiale – la resa del Giappone (2 settembre 1945) – che aveva posto fine alla Seconda guerra mondiale era stato scritto due mesi e mezzo prima, ma il mondo intero chiedeva giustizia per tutti gli orrori commessi nei confronti del popolo ebraico, di altre etnie (Rom, Sinti, Polacchi, Slavi) e degli omosessuali. Non si poteva lasciare impunita la ferocia del nazismo e, al contempo, occorreva segnare una linea di demarcazione nella politica internazionale tra il recente passato e gli scenari futuri, creando efficaci strumenti di prevenzione e contrasto a qualsiasi tentativo di sterminio e pulizia etnica. Questa vergognosa pagina di storia non sarebbe dovuta ripetersi.
1985 – Microsoft lancia la prima versione di Windows (37 anni fa): Menu a discesa, barre di scorrimento e finestre di dialogo che attraverso l’impiego di un mouse accelerano e semplificano l’utilizzo dei programmi. Si presentava così Windows 1.0, l’innovativo sistema operativo messo in commercio dalla Microsoft a novembre del 1985.
Celebrità nate in questo giorno:
1925 – Bob Kennedy (97 anni fa): Settimogenito della potente, quanto sfortunata, stirpe dei Kennedy, è stato un protagonista della politica americana negli anni Sessanta.
1955 – Angela Finocchiaro (67 anni fa): Milanese doc, è un volto popolare del cinema e della TV, dove lavora come attrice, distinguendosi per la versatilità nel destreggiarsi tra ruoli comici e drammatici.
Scomparsi oggi:
1952 – Benedetto Croce (70 anni fa): Ribattezzato come il “filosofo della libertà“, è annoverato tra i più influenti pensatori del Novecento italiano e tra le voci più autorevoli del pensiero liberale.
1978 – Giorgio De Chirico (44 anni fa): Nativo di Volos, in Grecia, viene ricordato come l’ideatore e il maggiore rappresentante della pittura metafisica. Notevole anche la produzione di scrittore.
Oroscopo del giorno: