Almanacco del 19 ottobre 2023
E’ il 292° giorno dell’anno, 43ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 73 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:28 e tramonta alle 17:22 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:46 e tramonta alle 17:30 (ora solare)
Luna: 15.00 (tram.)
Santi del giorno: Santa Laura di Cordova (Martire)
San Paolo della Croce (Sacerdote)
Santi Giusto, Flaviano e compagni (Monaci e Martiri)
San Gioele (Profeta d’Israele)
San Lupo di Soissons (Vescovo)
San Varo e compagni (Martiri in Egitto)
Santa Cleopatra
Proverbio del giorno:
O molle o asciutto, per San Luca semina.
Lasciamo all’amore i suoi segreti, e alla donna i suoi misteri. (J. Autran)
Accadde Oggi:
1973 – Riconosciuto l’inventore del computer elettronico (50 anni fa): Una sentenza storica venne emessa, il 10 ottobre del 1973, dalla corte distrettuale di Minneapolis, nel processo che vide contrapposte due note società produttrici di computer: la Honeywell e la Sperry Rand. Quest’ultima deteneva i diritti del brevetto dell’Eniac, calcolatore elettronico messo a punto da Mauchly ed Eckert (ricercatori dell’Università della Pennsylvania) e considerato fino a quel momento il primo computer della storia.
Celebrità nate in questo giorno:
1952 – Veronica Castro (71 anni fa): Nell’universo sconfinato delle telenovelas sudamericane, è un’istituzione. Nata a Città del Messico, è conosciuta al grande pubblico come attrice e cantante.
1913 – Vasco Pratolini (110 anni fa): Indicato nei manuali di letteratura come l’iniziatore della corrente neorealista, Vasco Pratolini è stato uno dei maggiori autori del Novecento. Nato a Firenze e scomparso a Roma nel 1991.
1964 – Tiberio Timperi (59 anni fa): Nato a Roma, è uno dei volti più familiari della televisione italiana, dove lavora come conduttore e giornalista. Ha iniziato come speaker radiofonico per poi approdare in TV, alla conduzione del TG4 e di Studio Aperto. Di qui è passato a condurre diversi show per Mediaset e Rai.
1944 – Peter Tosh (79 anni fa): Tra i grandi del reggae che insieme all’amico Bob Marley utilizzò come linguaggio di protesta contro l’apartheid in Sud Africa e a favore della legalizzazione dela marijuana. Nato a Grange Hill, nell’entroterra occidentale della Giamaica, Winston Hubert McIntosh scelse il nome d’arte “Peter Tosh” quando, partendo dal ghetto di Kingston, si lanciò nella scena musicale con la storica band The Wailers, formata con Bob Marley e Bunny Wailer.
Oroscopo del giorno: