Almanacco del 19 maggio
E’ il 139° giorno dell’anno, 20ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 226 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:46 e tramonta alle 19:27 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:47 e tramonta alle 19:51 (ora solare)
Luna: 7.24 (tram.) 23.41 (lev.)
Sant’Ivo di Kermartin (Yves, Sacerdote), protettore di avvocati, giudici, giuristi, magistrati, notai, procuratori, uscieri, poveri e diseredati, delle vedove e degli orfani.
San Dunstano (Monaco e Vescovo)
Etimologia: Ivo, Il personale deriva dall’antico termine celtico “ivo”, “tasso”, albero sacro sia tra gli antichi celti che tra i popoli germanici. In Italia, giunge nella forma latinizzata “Ivo”, “Ivonis”, a partire dall’VIII secolo. Nome presente nelle “Chanson de Geste”, ebbe una notevole diffusione lungo tutto l’arco medioevale.
Proverbio del giorno:
Maggio molle, lin per donne.
Aforisma del giorno:
Un cuore ostinato sarà oppresso da affanni, il peccatore aggiungerà peccato a peccato. (Siracide)
Accadde Oggi:
2001 – Aprono i primi due Apple Store: Quando fu lanciata l’idea, i più parlarono di suicidio finanziario. Oggi, i negozi griffati con l’inconfondibile “mela morsicata” hanno superato le 400 unità nel mondo, facendo scuola in tema di “retail”. È qui che migliaia di persone, come pellegrini diretti alla Mecca, si radunano ad ogni lancio di un nuovo prodotto della società di Cupertino.
1802 – Napoleone istituisce la Legion d’onore: È la più alta onorificenza della Repubblica francese concessa a coloro ai quali, siano essi francesi o stranieri, vengono riconosciuti particolari meriti in un campo specifico, da quello civile a quello culturale, dallo sport all’imprenditoria.
Celebrità nate in questo giorno:
1925 – Malcolm X: Storico attivista e leader politico dell’America degli anni 50-60, ha rappresentato l’anima più estremista e violenta del movimento per i diritti degli afroamericani.
1967 – Alexia: Cantante esplosa con la musica dance anni 90, dagli anni Duemila è apprezzata come cantautrice e compositrice pop e soul.
Scomparsi oggi:
1864 – Nathaniel Hawthorne: Nato a Salem, nella parte più orientale del Massachusetts, e morto a Plymouth nel maggio del 1864, con Poe, Melville e Twain completa la quaterna di scrittori più eminenti dell’Ottocento.
Oroscopo del giorno: