Almanacco del 18 ottobre 2022
E’ il 291° giorno dell’anno, 42ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 74 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:27 e tramonta alle 17:23 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:44 e tramonta alle 17:31 (ora solare)
Luna: 14.29 (tram.) 23.43 (lev.)
San Giusto (Martire)
Sant’Isacco Jogues (Sacerdote e Martire)
Santa Alda (Aldegonda, Vergine e Martire)
Santi Procolo, Eutiche e Acuzio (Martiri di Pozzuoli)
Etimologia: Luca, c’é forse un’origine etnica dietro questo diffuso nome, derivante dall’aggettivo latino “lucanus” che indicava un abitante della Lucania.
O molle o asciutto, per San Luca semina.
Aforisma del giorno:
Il miglior modo per aiutare i poveri e’ non diventare uno di loro. (L. Hancock)
Accadde Oggi:
1886 – Pubblicato il libro Cuore (136 anni fa): Per la casa editrice Treves, in questa data, venne pubblicato a Torino il romanzo Cuore di Edmondo De Amicis, scrittore già apprezzato per racconti, inchieste giornalistiche e resoconti di viaggi. Perfettamente inquadrato nel clima postunitario, il libro conquistò subito pubblico e critica con il suo spaccato di una piccola Italia fatta di eroismi, buoni sentimenti, amore di patria e rispetto per istituzioni e genitori.
Protagonisti i ragazzi di una terza elementare di Torino, rappresentativi delle varie regioni d’Italia raccontate attraverso le loro personali vicende.
Sei nato oggi?
La natura ti ha dotato di grande energia, costanza e determinazione che, quasi sempre, dedichi al benessere dei tuoi cari, del partner e dei figli. Anche il lavoro, più che uno strumento di affermazione personale, è per te soprattutto un mezzo per garantire a chi ami sicurezza e tranquillità. La fortuna ti assiste e ti permetterà di riuscire nei tuoi propositi.
Celebrità nate in questo giorno:
1960 – Jean Claude Van Damme (62 anni fa): Tra i grandi del genere “arti marziali”, Jean-Claude Camille François Van Varenberg, in arte Van Damme, è nato a Berchem-Sainte-Agathe, in Belgio, e lavora nel mondo del cinema come attore, regista e sceneggiatore.
1909 – Norberto Bobbio (113 anni fa): Torinese doc, è stato una delle menti più illuminate dell’Italia novecentesca. La sua attività di storico e filosofo rappresenta un elemento cardine per lo studio della storiografia e della filosofia giuridica
Scomparsi oggi:
1931 – Thomas Edison (91 anni fa): Tra i più prolifici (1.093 brevetti registrati a suo nome) e geniali inventori della storia dell’umanità, molte sue scoperte hanno inciso profondamente nel progresso della società.
1889 – Antonio Meucci (133 anni fa): La sua fama di inventore è legata a uno degli “scippi” più clamorosi della storia, di cui, seppur con un ritardo di oltre un secolo, gli è stata resa giustizia. Nato a Firenze.
1996 – Giuseppe Panini (26 anni fa): Imprenditore famoso e fondatore, con i fratelli Franco Cosimo e Umberto, della Edizioni Panini, è nato a Pozza di Maranello (frazione del noto centro emiliano), e morto nel 1996 a Modena.
Oroscopo del giorno: