Almanacco del 18 novembre 2020
Almanacco del 18 novembre 2020
E’ il 323° giorno dell’anno, 47ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 43 giorni.
A Roma il sole sorge alle 07:05 e tramonta alle 16:46 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:28 e tramonta alle 16:48 (ora solare)
Luna: 10.43 (lev.) 19.46 (tram.)
Sciame meteoritico delle Leonidi.
Santi del giorno: Sant’Oddone di Cluny (Abate)
San Frediano di Lucca (Vescovo)
San Noè (Patriarca)
Etimologia: Noè, il termine proviene dall’ebraico Noah, che significa “consolatore,che porta quiete e riposo”. Si tratta per lo più di una forma francese, spagnola e portoghese di Noa o Noah, ma il nome è celebre per il noto patriarca Biblico che salvò la sua famiglia e tutti gli animali dal diluvio universale, tramite l’arca da lui costruita.
Proverbio del giorno:
Chi non semina non miete.
Aforisma del giorno:
La castità è la più pericolosa di tutte le pervesioni sessuali. (George Bernard Show)
Accadde Oggi:
1626 – Consacrata San Pietro (394 anni fa): Dopo 120 anni di lavori, cui presero parte i più grandi geni della storia dell’architettura, il più importante tempio della cristianità venne inaugurato ufficialmente: il 18 novembre 1626 papa Urbano VIII consacrò la Basilica di San Pietro.
Sei nato oggi? Sei fantasioso, creativo, aperto alle novità ed ai cambiamenti. Nel lavoro puoi avere molto successo, ma devi tenere a freno la tua individualità e imparare ad essere più collaborativo. La vita amorosa è molto movimentata e solo con la maturità raggiungerai quella stabilità affettiva che, anche se in segreto, rincorri e sogni.
Celebrità nate in questo giorno:
1953 – Anna Marchesini (67 anni fa): Umbra di Orvieto, negli anni Ottanta e Novanta è stata una star della TV italiana, prima come componente del celebre Trio comico Marchesini-Lopez-Solenghi, poi come solista.
1939 – Amanda Lear (81 anni fa): Nata ad Hong Kong, è un personaggio tra i più originali e trasgressivi della televisione italiana e francese, sfruttando e giocando in maniera ironica sulla sua presunta transessualità, poi definitivamente smentita.
Scomparsi oggi:
1922 – Marcel Proust (98 anni fa): Nato a Parigi e ivi morto nel 1922, scrittore, saggista e critico letterario. La sua opera più importante è il romanzo Alla ricerca del tempo perduto, di oltre tremila pagine suddivise in sette volumi, scritto tra il 1909 e il 1922, fino alla sua morte.
1962 – Niels Bohr (58 anni fa): Scienziato tra i più insigni della Danimarca, con i suoi studi sulla struttura dell’atomo e sulla meccanica quantistica si meritò il Nobel per la Fisica nel 1922. Nato a Copenaghen.
Oroscopo del giorno: