Site icon ScrivoLibero.it

Almanacco del 18 luglio

Almanacco del 18 luglio

E’ il 199° giorno dell’anno, 29ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 166 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:52 e tramonta alle 19:41 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:52 e tramonta alle 20:06 (ora solare)
Luna: 10.12 (tram.) 22.55 (lev.)

Santi del giorno: San Federico di Utrecht (Vescovo)
Sant’Arnolfo di Metz (Vescovo)
San Materno di Milano (Vescovo)

Etimologia: Federico, ha origini germaniche. Infatti, il nome deriva da frithurik, composto dalla parola frithu che significa “pace, sicurezza” e da rikya il cui significato è “potente”. Il significato del nome Federica e Federico può quindi essere tradotto in “dominatore attraverso la pace”.

Proverbio del giorno:

Dio manda il freddo secondo i panni

Aforisma del giorno:

L’avere oggetti e beni non perfeziona di per sé il soggetto umano, se non contribuisce alla maturazione e all’arricchimento del suo “essere”, cioè alla realizzazione della vocazione umana in quanto tale. (Giovanni Paolo II)

Accadde Oggi:

1968 – Fondazione di Intel: Sono Robert Noyce e Gordon Moore a fondare a Santa Clara (California) la Integrated Electronics Corporation, poi abbreviata in Intel Corporation, destinata a diventare la più grande multinazionale produttrice di microprocessori, dispositivi di memoria e altri dispositivi informatici.

Sei nato oggi? I nati il 18 luglio riflettono a tal punto le opinioni del gruppo a cui appartengono, che molto spesso si ritrovano a ricoprire il ruolo di rappresentanti, di portavoce di opinioni che non soltanto condividono, ma che hanno per certi versi plasmato essi stessi. Le questioni sociali sono spesso il loro pane quotidiano hanno ben chiari in mente una serie di priorità o principi etici ai quali si ispira la loro azione nel mondo. I nati il 18 luglio sono generalmente individui molto forti, la loro vita privata può risentire enormemente della sfera professionale.

Celebrità nate in questo giorno:

1918 – Nelson Mandela: Politico sudafricano, nato a Mvezo (nel Sudafrica sud-orientale) e registrato all’anagrafe come Nelson Rolihlahla Mandela.

1929 – Franca Rame: Nata a Villastanza di Parabiago, nel Milanese, è stata un’attrice teatrale, drammaturga e politica italiana.

1967 – Vin Diesel: Velocità e azione sono pane per i suoi denti quando è sul set.

Scomparsi oggi:

1610 – Caravaggio: Artista tra i massimi che l’umanità abbia mai conosciuto, con il suo stile ha segnato una profonda cesura nella storia della pittura.

2003 – Sandro Ciotti: Nel mosaico della sua vita, piano piano, tutte le tessere vanno al loro posto per consegnare alla storia del giornalismo italiano un grande personaggio, caro a milioni di appassionati di calcio.

1817 – Jane Austen: E’ la Signora della letteratura inglese, autrice di alcuni tra i capisaldi del romanzo occidentale.

Oroscopo del giorno:



Exit mobile version