Almanacco del 17 giugno 2023
Almanacco del 17 giugno 2023
E’ il 168° giorno dell’anno, 24ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 197 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:47 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:33 e tramonta alle 20:14 (ora solare)
Luna: 7.31 (tram.) 23.05 (lev.)
Santi Nicandro e Marciano (Martiri)
San Ranieri di Pisa
Sant’Antidio (Vescovo e Martire)
Sant’Avito (Abate)
Sant’Erveo (Hervè, Abate e Eremita in Bretagna)
Sant’Imerio di Amelia (Vescovo)
Santa Valeriana e compagne (Martiri)
Proverbio del giorno:
Giugno freddolino, povero contadino.
Aforisma del giorno:
Più che una fine della guerra, vogliamo la fine dei principi di tutte le guerre. (Franklin Delano Roosevelt)
Accadde Oggi:
1905 – Volo del primo dirigibile italiano (118 anni fa): Circa 150mila lire, la cifra che occorse allo scienziato Almerico da Schio per mettere assieme i pezzi, fatti arrivare da varie parti d’Europa, con cui costruì l’Aeronave Italia, primo dirigibile italiano ad alzarsi in volo.
1972 – Scandalo Watergate (51 anni fa): Un vigilante scopre cinque scassinatori in azione nella sede del Partito Democratico al Watergate Hotel di Washington. Ben presto la polizia si rende conto di non trovarsi di fronte a un banale tentativo di furto, ma a una vera e propria azione di spionaggio orchestrata dallo staff del presidente Richard Nixon (membro del Partito Repubblicano), poi costretto alle dimissioni.
Sei nato oggi? La tua è una natura “campestre” e l’ideale per te sarebbe vivere a stretto contatto con la terra e la campagna. Anche se questo non fosse, però, il tuo stile di vita dovrà essere molto semplice e rispecchiare le leggi della natura e i valori tradizionali. Amore e lavoro ti daranno grandi soddisfazioni.
Celebrità nate in questo giorno:
1882 – Igor Stravinsky (141 anni fa): Compositore tra i più illustri del Novecento, come pianista e direttore d’orchestra è indicato tra i maestri della musica universale. Nato a Lomonosov, in Russia, e morto a New York.
1898 – Maurits Cornelis Escher (125 anni fa): Nato a Leeuwarden (nella provincia della Frisia, nel nord dei Paesi Bassi) e vissuto per molti anni in Italia, è stato un artista geniale che ha combinato nelle sue opere, soprattutto litografie e incisioni su legno, creatività, forme geometriche minuziosamente disegnate, illusioni ottiche, architetture da capogiro e mondi impossibili. Famosa l’opera “Cascata” che illustra il “moto perpetuo”.
1936 – Ken Loach (87 anni fa): L’impegno sociale e il rifiuto della società borghese e capitalistica connotano il cinema di uno dei più autorevoli registi contemporanei.
Scomparsi oggi:
2007 – Gianfranco Ferré (16 anni fa): Personalità fondamentale per la moda italiana in tutto il mondo. Nato a Legnano, a circa 20 km dal capoluogo lombardo, Gianfranco Ferré è stato uno stilista di rilievo internazionale.
Oroscopo del giorno: