Almanacco del 16 luglio
Almanacco del 16 luglio
E’ il 197° giorno dell’anno, 28ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 168 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:50 e tramonta alle 19:42 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:50 e tramonta alle 20:08 (ora solare)
Luna: 7.43 (tram.) 22.06 (lev.)
Sciame meteoritico delle Capricornidi
San Giustiniano (Venerato a Limoges)
San Vitaliano di Osimo (Vescovo)
Sant’Atenogene di Sebaste (Corepiscopo e Martire)
Santa Elvira (Erlvira) di Ohren (Badessa)
Etimologia: Carmelo, il nome deriva dall’ebraico Karmel e significa “giardino, frutteto”; si è diffuso per devozione alla Beata Vergine del Monte Carmelo nella Palestina, dove la Madonna sarebbe apparsa a un frate nel 1251.
Proverbio del giorno:
Il tempo è galantuomo
Aforisma del giorno:
Noi siamo le tombe viventi di bestie assassinate macellate per soddisfare i nostri appetiti. Noi giammai ci fermiamo a domandare nei nostri banchetti se gli animali, come gli uomini, possano in qualche modo avere dei diritti. (George Bernard Shaw)
Accadde Oggi:
1951 – Salinger pubblica “Il giovane Holden”: Con il titolo originale The Catcher in the Rye esce il capolavoro dello scrittore statunitense J. D. Salinger, destinato ad entrare nei cuori di milioni di ragazzi di ogni epoca, che si vedono rappresentati fedelmente dal protagonista del romanzo.
1965 – Apre il traforo del Monte Bianco: Lungo circa 11 km e considerato per diversi anni il traforo più esteso al mondo, mette in collegamento l’Italia e la Francia attraverso le comunità di Courmayeur (in Valle d’Aosta) e Chamonix (nell’Alta Savoia). Lo percorrono ogni giorno circa 5 mila veicoli.
Sei nato oggi? Dominato da un fortissimo spirito di indipendenza, ti muovi nel mondo come un cavallo a briglia sciolta che non accetta limiti né imposizioni. Affronti le difficoltà con coraggio e non ti pieghi a compromessi. La tua libertà viene prima di tutto e non vi rinuncerai né per la carriera, né per l’amore.
Celebrità nate in questo giorno:
1911 – Ginger Rogers: Nata a Independence, nel Missouri, come Virginia Katherine McMath, divenne una star del cinema hollywoodiano con lo pseudonimo di Ginger Rogers.
1952 – Stewart Copeland: Nato ad Alexandria (Virginia), batterista, ex membro del gruppo anglo-americano The Police.
Scomparsi oggi:
1968 – Tina Pica: L’inconfondibile voce roca e il piglio un po’ burbero l’hanno resa una delle attrici più simpatiche e popolari del cinema italiano tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
1999 – John F. Kennedy Jr.: Avvocato e giornalista, nato a Washington e morto a Martha’s Vineyard nel 1999, era chiamato anche John John.
Oroscopo del giorno: