Site icon ScrivoLibero.it

Almanacco del 15 marzo 2019

Almanacco

Almanacco del 15 marzo 2018

E’ il 74° giorno dell’anno, 11ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 291 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:22 e tramonta alle 18:16 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:35 e tramonta alle 18:28 (ora solare)
Luna: 2.11 (tram.) 11.49 (lev)

Santi del giorno: Santa Luisa de Marillac (Vedova e Religiosa)
San Zaccaria (Papa)
San Menigno di Pario (Martire)
San Sisebuto (Abate)
Santa Leocrizia (Lucrezia) di Cordova (Vergine e Martire)

Etimologia: Lucrezia, il personale era già diffuso tra i Romani nella forma “Lucretia” (Lucretius al maschile); si tratta di un termine derivante da un vocabolo etrusco indicante forse gli abitanti della “Lucretia”, zona montuosa situata in Sabina. La storica Lucrezia Borgia decretò una nuova diffusione del personale, grazie anche alle molte opere letterarie che, a cavallo tra Settecento ed Ottocento, ne narrarono le gesta.

Proverbio del giorno:
Di marzo, chi non ha scarpe vada scalzo, e chi le ha, le porti un altro po’ più in là.

Aforisma del giorno:
Tieniti lontano dall’uomo che ha il potere di uccidere e non sperimenterai il timore della morte. (Siracide)

Accadde Oggi:

1972 – Al cinema Il padrino (47 anni fa): Sembrava condannato ad allungare la lista dei soliti gangster movie, oggi è invece considerato un film culto del genere e una pietra miliare del cinema. Il padrino fece entrare il fenomeno “mafioso” tra i colossal di Hollywood senza che il termine “mafia” venisse pronunciato una sola volta nella pellicola.

1906 – Nasce la Rolls Royce (113 anni fa): La “doppia erre” più celebre nel mondo delle quattro ruote, sublime sintesi di lusso ed eleganza, comparve sulle strade della vecchia Inghilterra all’inizio del Novecento.

Sei nato oggi? Hai una mente acuta e profonda. I tuoi interessi sono molti e sai usare le tue capacità intellettuali per farti strada nel mondo del lavoro. Saprai difenderti da chi non ti vuol bene grazie ad una straordinaria capacità intuitiva che ti permette di avvertire i pericoli e ti suggerisce come agire. In amore cerchi la stabilità e sarai felice se sceglierai come partner una persona solida e concreta.

Celebrità nate in questo giorno:

1738 – Cesare Beccaria (281 anni fa): «Non vi è libertà ogni qualvolta le leggi permettono che, in alcuni eventi, l’uomo cessi di essere persona e diventi cosa» è una delle sue riflessioni più significative, che lo pongono tra i padri del pensiero occidentale moderno e tra gli intellettuali più rappresentativi dell’Illuminismo italiano.

1968 – Sabrina Salerno (51 anni fa): Cantante e showgirl dal fisico prorompente, è stata un sex symbol degli anni Ottanta che l’hanno vista alla ribalta in TV e sui palcoscenici. Nata a Genova.

Oroscopo del giorno:

Exit mobile version