fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 15 febbraio 2022

Almanacco del 15 febbraio 2022

E’ il 46° giorno dell’anno, 7ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 319 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:05 e tramonta alle 17:43 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:24 e tramonta alle 17:49 (ora solare)
Luna: 6.49 (tram.) 16.21 (lev.)

Santi del giorno: Santi Faustino e Giovita (Martiri)
San Claudio de la Colombiere (Religioso)
San Decoroso di Capua (Vescovo)
San Quinidio (Vescovo di Vaison-La-Romaine)
San Sigfrido di Vaxjo (Vescovo)
San Wilfrido (Walfredo) della Gherardesca (Abate fondatore di Palazzolo)
Sant’Euseo di Serravalle-Sesia (Eremita)
Sant’Onesimo (Martire)
Santa Giorgia (Vergine)

Etimologia: Faustino, il nome deriva dal latino Faustus, antico cognomen romano, e significa “favorevole, benevolo, felice, prospero”.

Proverbio del giorno:
Se febbraio non isferra, marzo mal pensa.

Aforisma del giorno:
Il vino è come la vita per gli uomini, purché tu lo beva con misura. Che vita è quella di chi non ha vino? Questo fu creato per la gioia degli uomini. (Siracide)

Accadde Oggi:

2005 – Nasce YouTube (17 anni fa): Con lo slogan “Brodcast yourself”, “trasmetti te stesso”, fa il suo esordio sul web YouTube, uno dei primi siti di video sharing che in pochi anni arriva a meritarsi la fama di TV del terzo millennio.

Sei nato oggi? Hai un animo buono, generoso e sensibile. Sei dotato di un profondo intuito e puoi mettere a frutto le tue capacità nel campo delle scienze umane, della psicologia o dell’astrologia. In genere puoi contare su una buona dose di fortuna che ti accompagna per tutta la vita. Ami la famiglia, la casa, i figli e gli animali. Il tuo matrimonio sarà sereno e molto gratificante.

Celebrità nate in questo giorno:

1898 – Totò (124 anni fa): Gli aggettivi per il principe della risata si sprecano ed è impossibile riassumere in poche parole la preziosa eredità che ha lasciato nel mondo dell’arte, del costume e del linguaggio. Antonio De Curtis (il cui nome completo era Antonio Focas Flavio Angelo Ducas Comneno di Bisanzio De Curtis Gagliardi), in arte Totò, nacque nel cuore di Napoli (rione Sanità) dalla relazione clandestina tra Anna Clemente e il marchese Giuseppe De Curtis.

1564 – Galileo Galilei (458 anni fa): Universalmente noto come il padre della scienza moderna, sancì attraverso i suoi studi l’universalità del rapporto causa-effetto nella ricerca scientifica. Tra i più grandi studiosi della storia dell’umanità, i suoi contributi spaziarono dalla filosofia all’astronomia, passando per la matematica.

Oroscopo del giorno: