Almanacco del 15 aprile
E’ il 105° giorno dell’anno, 15ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 260 giorni.
A Roma il sole sorge alle 05:29 e tramonta alle 18:50 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:37 e tramonta alle 19:09 (ora solare)
Luna: 5.05 (tram.) 17.27 (lev.)
Santi del giorno: Sant’Annibale (Martire)
San Pietro Gonzales (detto anche San Telmo – Domenicano)
San Crescente di Mira (Martire)
San Marone (Martire)
San Paterno di Avranches (Vescovo)
Sant’Ortario (Abate di Landelles)
Sante Anastasia e Basilissa (Martiri)
Etimologia: Annibale, deriva dal fenicio hanan-baal e significa “grazia di Baal”, il dio supremo dei fenici e dei punici. Famoso nella storia romana fu Annibale Barca, comandante cartaginese sconfitto nella seconda guerra punica da Scipione l’Africano, dopo numerosissime vittorie.
Aprile aprilone, non mi farai por già il pelliccione.
Aforisma del giorno:
La decisione cristiana di trovare il mondo brutto e cattivo, ha reso brutto e cattivo il mondo (Friedrich W. Nietzsche)
Accadde Oggi:
1912 – Affondamento del Titanic: Uno spettro bianco nel buio della notte, l’impatto e l’avanzata incontenibile dell’acqua. In poche ore quello che si credeva un colosso inaffondabile si spaccò in due, inabissandosi per sempre sul fondo dell’oceano. Con esso crollò il mito dell’infallibilità del progresso e s’infranse il sogno della Belle Époque.
1874 – Prima mostra degli Impressionisti: Parigi, mercoledì 15 aprile 1874. Alle 10 di mattina, il noto fotografo Nadar aprì le porte del suo studio, al 35 di Boulevard des Capucines, inaugurando la mostra di un gruppo di giovani pittori, riuniti sotto il nome di “Societé anonyme des artistes peintres, sculpteurs, graveurs”. Biglietto d’ingresso al costo di un franco, cinquanta centesimi il catalogo.
Celebrità nate in questo giorno:
1452 – Leonardo da Vinci: La massima espressione del genio umano, Vasari per primo ne celebrò le “divine” capacità di eccellere nelle arti, nella tecnica e nello studio della natura e del cosmo.
1938 – Claudia Cardinale: Attrice tra le più rappresentative e carismatiche del cinema italiano, il suo fascino e l’abilità davanti alla cinepresa hanno raccolto unanime consenso anche fuori dai confini nazionali.
Scomparsi oggi:
1865 – Abraham Lincoln: Primo presidente USA repubblicano e il più amato e celebrato tra gli inquilini della Casa Bianca, i suoi principali meriti furono la conservazione dell’unità del Paese e l’abolizione della schiavitù. Per questo il suo volto venne scolpito nelle rocce granitiche del Monte Rushmore.
1967 – Totò: Gli aggettivi per il principe della risata si sprecano ed è impossibile riassumere in poche parole la preziosa eredità che ha lasciato nel mondo dell’arte, del costume e del linguaggio. Antonio De Curtis (il cui nome completo era Antonio Focas Flavio Angelo Ducas Comneno di Bisanzio De Curtis Gagliardi), in arte Totò, nacque nel cuore di Napoli (rione Sanità) dalla relazione clandestina tra Anna Clemente e il marchese Giuseppe De Curtis.
1980 – Jean-Paul Sartre: Una delle menti più acute del Novecento, per le idee anticonformiste e anti-borghesi divenne un punto di riferimento della contestazione del Sessantotto e un’icona giovanile universale. Nato a Parigi.
1990 – Greta Garbo: Icona universale della storia del cinema, celebre per il fascino e la classe del suo modo di recitare, che le fecero meritare l’appellativo di Divina. Nata a Stoccolma.
Oroscopo del giorno: