Almanacco del 14 ottobre
Almanacco del 14 ottobre
E’ il 287° giorno dell’anno, 42ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 78 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:22 e tramonta alle 17:30 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:39 e tramonta alle 17:38 (ora solare)
Luna: 11.11 (tram.) 20.06 (lev.)
Santi del giorno: San Callisto I (Papa e Martire)
San Celeste (Celestio) di Metz (Vescovo)
San Donaziano di Reims (Vescovo)
Santa Angadrisma (Badessa)
Proverbio del giorno:
Ottobre piovoso, campo prosperoso.
L’individualismo si prefigge il più elevato degli obiettivi. (O. Wilde)
Accadde Oggi:
1926 – Esordio di Winnie the pooh: Un orsacchiotto che alla tradizionale golosità per il miele dei suoi simili unisce una particolare predilezione per la poesia. È il protagonista di Winnie the pooh.
1894 – Brevettato il pandoro: Con il Certificato di Privativa Industriale, rilasciato dal Ministero di Agricoltura Industria e Commercio del Regno d’Italia al pasticciere di Verona Domenico Melegatti, iniziò la storia del pandoro, tra i dolci più tipici del Natale italiano.
1947 – Superata la barriera del suono: Nella base aerea di Edwards, in pieno deserto californiano, c’era una piccola folla di civili e militari ad assistere al delicato test che era chiamato a portare a termine Chuck Yaeager.
Sei nato oggi? La tua intelligenza è acuta, veloce e i risultati che consegui, nello studio e nel lavoro, sono brillanti. I tuoi interessi intellettuali potrebbero però portarti a trascurare la tua vita affettiva: scegliere spetta a te, ma sappi che, se lo vuoi, c’è qualcuno che aspetta solo un tuo gesto d’amore.
Celebrità nate in questo giorno:
1927 – Roger Moore: Con sette film all’attivo è il volto più rappresentativo della saga dell’agente segreto James Bond, interpretato dal 1973 al 1987. Nato a Londra, è una stato una star del cinema.
1906 – Hannah Arendt: Nata a Linden, nel cuore della Germania, e morta a New York nel 1975, è stata una figura eminente del secolo scorso. È ricordata per la sua opera di filosofa e storica.
1950 – Alda D’Eusanio: Nata a Tollo (in Abruzzo), giornalista e conduttrice televisiva. Negli anni Ottanta-Novanta ha avuto molta influenza in RAI, al punto da essere soprannominata la “zarina”.
Oroscopo del giorno: