Site icon ScrivoLibero.it

Almanacco del 14 luglio 2023

Almanacco

Almanacco del 14 luglio 2023

E’ il 195° giorno dell’anno, 28ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 170 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:48 e tramonta alle 19:43 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:48 e tramonta alle 20:09 (ora solare)
Luna: 5.03 (tram.) 20.56 (lev.)

 

Santi del giorno: San Camillo de Lellis (Sacerdote)

 

San Ciro di Cartagine (Vescovo e Martire)
San Liberto (Martire venerato a Saint-Trond)
San Marchelmo (Sacerdote e Monaco)
Santa Toscana (Vedova)

San Camillo è il protettore di infermieri, ammalati, ospedali.

 

Etimologia: Camillo, nome, già usato al tempo degli antichi Romani, è di origine probabilmente etrusca, e indicava in latino un giovane addetto a sacrifici e a cerimonie sacre. Quindi più semplicemente gli si può attribuire il significato di “fanciullo”.

 

Proverbio del giorno:
D’aprile non ti scuoprire, di maggio vai adagio, di giugno cavati il codigugno, e se non pare tornatelo a infilare; di luglio vattene ignudo.

Aforisma del giorno:
Per “non” scrivere un libro nessuna medicina è più efficace che leggerne molti (F.Martini)

Accadde Oggi:

1969 – “Easy Rider” al cinema (54 anni fa): A bordo di due motociclette (modello chopper) per attraversare l’America dalla California a New Orleans, dove sta per tenersi il carnevale.

1789 – Scoppia la Rivoluzione Francese (234 anni fa): Stremati dalla miseria e indignati per la decisione del Re di destituire dall’incarico il ministro delle Finanze Jacques Necker, vicino alle rivendicazioni del popolo, i cittadini di Parigi insorgono e armi in pugno s’incamminano alla conquista della Bastiglia, imponente prigione medievale, simbolo dell’ancien régime.

 

1902 – Crolla il campanile di Venezia (121 anni fa): Un boato sordo rompe la serenità di una mattina d’estate con l’orologio che segna le 9,50. Lì dove prima c’era il Campanile di San Marco, ora si vede solo un cumulo di macerie.

 

1963 – Calimero esordisce in tv (60 anni fa): «Tutti se la prendono con me perché sono piccolo e nero» è l’indimenticabile frase che accompagnava ogni spot di Carosello, che aveva per protagonista un piccolo pulcino.

Sei nato oggi? Sei ambizioso, intraprendente e deciso, e nello stesso tempo sai valutare attentamente le tue mosse scegliendo il momento più opportuno per agire. Difficilmente mancherai il bersaglio e i successi sul lavoro sono assicurati. Se però non vuoi vincere in solitudine, devi imparare, in amore, ad essere meno autoritario ed intransigente.

Celebrità nate in questo giorno:

1862 – Gustav Klimt (161 anni fa): Nato a Vienna, nel quartiere di Baumgarten, è considerato uno dei pittori più amati al mondo, in particolare dai giovani, e celebrato nel suo Paese tra i massimi esponenti di quell’Art Nouveau, affermatasi in Italia come stile liberty.

1940 – Renato Pozzetto (83 anni fa): Anche lui della “generazione del Derby”, ossia di quei comici (tra loro Abatantuono, Bisio e Boldi) lanciati dallo storico locale milanese e saliti alla ribalta verso la fine degli anni Settanta.

1910 – William Hanna (113 anni fa): Nato a Melrose, nel New Mexico (sud-ovest degli USA), il suo nome è legato al mondo dei cartoni animati, dove fu attivo come regista, produttore televisivo e cinematografico.

1918 – Ingmar Bergman (105 anni fa): Nato a Uppsala, città svedese a 70 km da Stoccolma, è stato un regista, sceneggiatore, drammaturgo, scrittore e produttore cinematografico. Annoverato tra i maestri assoluti della settima arte, la sua tecnica cinematografica è materia di studio in tutte le scuole di regia del mondo. Con capolavori insuperabili come Il settimo sigillo (1957), Il posto delle fragole (1958) e Sussurri e grida (1972), ottenne i riconoscimenti più prestigiosi (tra cui quattro premi Oscar) e una fama senza tempo.

1904 – Isaac B. Singer (119 anni fa): Scrittore simbolo delle generazione degli ebrei in esilio, scelse come unica forma espressiva della sua produzione letteraria lo yiddish, lingua germanica parlata dalle antiche comunità.

Oroscopo del giorno:



Exit mobile version