Almanacco del 14 febbraio
Almanacco del 14 febbraio
E’ il 45° giorno dell’anno, 6ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 320 giorni.
A Roma il sole sorge alle 07:07 e tramonta alle 17:42 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:26 e tramonta alle 17:48 (ora solare)
Luna: 6.11 (tram.) 15.17 (lev.)
San Metodio (Vescovo, Apostolo degli Slavi)
San Valentino (Martire)
Santi Modestino, Fiorentino e Flaviano (Martiri)
San Nostriano di Napoli (Vescovo)
San Vitale di Spoleto (Martire)
Sant’Eleucadio di Ravenna (Vescovo)
Sant’Antonino di Sorrento (Abate)
Sant’Aussenzio (Sacerdote ed Archimandrita)
Santa Fortunata (Martire)
Proverbio del giorno:
Per San Valentino, primavera sta vicino.
Aforisma del giorno:
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti. (Gesù)
Oggi è:
San Valentino: La festa degli innamorati! Festeggiata in tutto il mondo, ha origini antiche. Si dice che risalga al IV secolo a.C.: i romani veneravano il dio Lupercus con dei riti di fertilità che consistevano nello scegliere donne e uomini che avrebbero dovuto vivere insieme in intimità per un anno. La chiesa pose fine a quest’usanza, introducendo la festa di San Valentino, come santo dell’amore! Perché proprio lui? Beh la tradizione vuole che da lui dipendano alcuni miracoli amorosi: una coppia di innamorati che il vescovo incontrò, mentre stavano litigando, fecero pace quando il santo fece volare intorno a loro decine di coppie di piccioni. Altri innamorati furono esonerati dai divieti dei genitori o da persecuzioni per merito del santo. Da secoli, in tutto il mondo, si festeggia l’amore e la coppia il 14 febbraio, in modo romantico e scambiandosi doni!
Accadde Oggi:
1991 – Al cinema “Il silenzio degli innocenti”: «Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena, stasera. Addio». Si congeda così il sanguinario Dr Lecter dall’investigatrice Starling, nella scena finale de Il silenzio degli innocenti (titolo originale The Silence of the Lambs), uscito per la prima volta nel ’91 negli Stati Uniti d’America.
1903 – Inaugurato a Bari il Teatro Petruzzelli: Nel cuore del Borgo Murattiano di Bari, l’iniziativa illuminata di due cittadini, sostenuta dalle istituzioni comunali, fece sorgere uno dei teatri più grandiosi d’Europa: il Petruzzelli.
Celebrità nate in questo giorno:
1961 – Daria Bignardi: Volto noto dell’intrattenimento televisivo, la sua attività editoriale si divide tra il ruolo di giornalista/conduttrice e di scrittrice. Nata a Ferrara.
1972 – Valerio Mastandrea: Romano doc, è un popolare attore di teatro, cinema e televisione, lanciato come tanti dalla storica trasmissione Maurizio Costanzo Show.
Scomparsi oggi:
2004 – Marco Pantani: Nato a Cesena (Emilia-Romagna) e morto a Rimini nel febbraio 2004, è stato un ciclista su strada, noto anche al grande pubblico. Il pirata (soprannome dovuto all’uso della bandana) è stato un grande scalatore, ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali in linea del 1995, un Giro d’Italia e un Tour de France nello stesso anno (il 1998, come lui solo Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Stephen Roche e Miguel Indurain).
2015 – Michele Ferrero: Papà di marchi noti a piccoli e grandi golosi, con un patrimonio di oltre quindici miliardi di euro, secondo la celebre rivista “Forbes”, è stato nel 2014 l’uomo più ricco.
Oroscopo del giorno: