Almanacco del 14 aprile 2019
E’ il 104° giorno dell’anno, 15ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 261 giorni.
A Roma il sole sorge alle 05:31 e tramonta alle 18:49 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:39 e tramonta alle 19:07 (ora solare)
Luna: 2.48 (tram.) 12.53 (lev.)
Santi del giorno: San Frontone (Abate in Egitto)
Santi Tiburzio, Valeriano e Massimo (Martiri di Roma)
San Lamberto di Lione (Vescovo)
San Valeriano (Martire, venerato a Cumiana)
Sant’Asaco (Asico, Vescovo)
Santa Liduina (Vergine)
Sante Bernica, Prosdoca e Domenica (Martiri)
Etimologia: Lamberto, deriva dal longobardo “Landoberth”, personale formato da “land”, “terra”, unito all’aggettivo “berth”, “chiaro, illustre”, nel significato di “famoso nel suo paese”. Entrò in uso nel Medioevo, durante la dominazione longobarda, ed è ancora mediamente attestato in tutto il Centro-Nord.
Proverbio del giorno:
D’aprile, va il villano e il gentile.
Aforisma del giorno:
Chi teme il Signore accetterà la correzione, coloro che lo ricercano troveranno il suo favore. (Siracide)
Accadde Oggi:
1900 – La prima esposizione universale del Novecento (119 anni fa): Una finestra sul secolo appena trascorso attraverso una panoramica delle principali invenzioni tecnologiche e istanze artistiche. Così Parigi, ritoccata dalla modernità nel suo fascino immortale, salutò l’arrivo del Novecento.
Sei nato oggi? Sei geniale, creativo e dotato di capacità artistiche: se seguirai le tue ispirazioni senza farti influenzare dal giudizio altrui, riuscirai ad affermarti o, addirittura, diventerai famoso. In amore non sempre mostri le tue emozioni: può accadere che la paura di essere rifiutato ti porti ad assumere, anche quando non vorresti, un comportamento un po’ freddo e distaccato. Cerca di essere più spontaneo e disinibito, tutto andrà meglio.
Celebrità nate in questo giorno:
1982 – Silvio Muccino (37 anni fa): Attore, regista e sceneggiatore italiano tra i più noti e dotati della nuova generazione. Romano doc, è figlio d’arte (padre dirigente RAI e madre pittrice) e fratello d’arte (il fratello Gabriele è un regista affermato, la sorella Laura si occupa di casting). La passione per il cinema lo porta ad abbandonare l’Università e ad esordire come comparsa in “Paparazzi” di Neri Parenti.
1973 – Adrien Brody (46 anni fa): A ventinove anni ha calpestato per la prima volta il red carpet di Los Angeles, uscendo dal Dolby Theatre come il più giovane attore ad aver conquistato l’Oscar di “miglior attore protagonista”. Nato a New York, intraprende la strada del cinema iscrivendosi alla Scuola d’arte drammatica e debuttando a 15 anni sul piccolo schermo, nella nella sit-com “Annie McGuire”. Dopo alcune comparsate in produzioni indipendenti, trova nel regista Terrence Malick il suo talent scout. Quest’ultimo, dopo averlo diretto nel film di guerra La sottile linea rossa (1998), lo segnala a Spike Lee che a sua volta lo scrittura in “S.O.S. Summer of Sam – Panico a New York”.
Scomparsi oggi:
1995 – Mario Carotenuto (24 anni fa): Nato a Roma e qui morto nel 1995, è stato un attore cinematografico e teatrale. Dopo aver debuttato in giovane età a teatro, è diventato famoso recitando nelle commedie all’italiana (nelle quali ha interpretato spesso il ruolo dell’imprenditore romano filibustiere), nei musicarelli e nei film di Pierino, accanto ad Alvaro Vitali.
1980 – Gianni Rodari (39 anni fa): Con le sue storie fantastiche ha fatto viaggiare con l’immaginazione due generazioni di bambini e tuttora i suoi libri sono tra i più letti dai giovanissimi. Nato ad Omegna.
Oroscopo del giorno:
© RIPRODUZIONE RISERVATA