Almanacco del 12 settembre
Almanacco del 12 settembre
E’ il 255° giorno dell’anno, 37ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 110 giorni.
A Roma il sole sorge alle 05:48 e tramonta alle 18:24 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:59 e tramonta alle 18:39 (ora solare)
Luna: 11.59 (lev.) 21.38 (tram.)
San Guido di Anderlecht (Pellegrino)
San Silvino di Verona (Vescovo)
Santi Cronide, Leonzio e Serapione (Martiri)
Sant’Autonomo (Vescovo e Martire)
Etimologia: Guido, l’antico germanico “wido”, da “wida”, “legno, foresta” o anche “lontano”, è alla base del personale “Widberth”, dal quale deriva il nostro Guido. In Italia, dove si diffuse solo dopo il VII secolo, è documentato per la prima volta a Volterra..
Settembre ventoso e dorato, è bello e fortunato.
Aforisma del giorno:
Quando si muore si ha ben altro da fare che di pensare alla morte. (Italo Svevo)
Accadde Oggi:
1981 – Arrivano I Puffi in TV: Un popolo di gnomi blu che vive nel bosco, in deliziose casette a forma di fungo, costretto a difendersi da Gargamella, mago irascibile e pasticcione, e dal suo inseparabile gatto, il perfido Birba.
1958 – Kilby annuncia l’invenzione del microchip: Pc, smartphone, smart card, carte di credito e tanti altri dispositivi che scandiscono la quotidianità di milioni di persone, non potrebbero funzionare senza quel nucleo vitale che risiede nel circuito integrato o microchip.
Celebrità nate in questo giorno:
1944 – Barry White: Una delle voci più profonde e romantiche della storia della musica. Barry White, nome d’arte di Barry Eugene Carter, è stato un artista completo di straordinaria voce.
1964 – Paola Turci: Nata a Roma, è una cantautrice tra le più apprezzate della sua generazione. Con la propria musica spazia tra sonorità pop e rock. Lanciata dal Festival di Sanremo nel 1986.
Oroscopo del giorno: