Almanacco del 10 marzo 2019

Almanacco del 10 marzo 2019
E’ il 69° giorno dell’anno, 10ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 296 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:30 e tramonta alle 18:10 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:45 e tramonta alle 18:21 (ora solare)
Luna: 8.35 (lev.) 21.56 (tram.)
Santi del giorno: S. Emiliano ab.
S. Simplicio papa
Ss. quaranta martiri di Sebaste d’Armenia
Etimologia: Emiliano, dal latino “Aemilianus”, un “cognomen” già utilizzato in epoca romana, divenne nome indipendente solo in epoca post-classica. Viene ricollegato all’etrusco “aemus” o “aemulor”, che significa “rivaleggiare”.
Proverbio del giorno:
A marzo taglia e pota se non vuoi la botte vuota.
Aforisma del giorno:
Quando la vanità si placa l’uomo è pronto a morire e comincia a pensarci. (Ennio Flaiano)
Accadde Oggi:
1302 – Dante condannato all’esilio da Firenze (717 anni fa): “Alighieri Dante è condannato per baratteria, frode, falsità, dolo, malizia, inique pratiche estortive, proventi illeciti, pederastia, e lo si condanna a 5000 fiorini di multa, interdizione perpetua dai pubblici uffici, esilio perpetuo (in contumacia), e se lo si prende, al rogo, così che muoia”. Recita così il testo della sentenza emessa dal tribunale cittadino che segnò per sempre la vita del Sommo Poeta e insieme la storia della letteratura italiana.
Sei nato oggi? I nati il 10 marzo sono individui profondi e emotivi. Dotati di una spiccata sensibilità, è piuttosto facile che si sentano feriti, soffrono profondamente se vengono respinti e l’unica cosa che chiedono è di poter vivere in pace con gli altri esseri umani.Poiché sono così sensibili, sono soggetti agli alti e bassi della vita. I nati il 10 marzo hanno, non di rado, una limitata capacità di resistenza ai fattori ambientali dannosi e, di fatti, sono spesso soggetti alle allergie.
Celebrità nate in questo giorno:
1958 – Sharon Stone (61 anni fa): Attrice dall’indubbio fascino, un suo celebre accavallamento di gambe è considerato tra le scene più sexy della storia di Hollywood.
1940 – Chuck Norris (79 anni fa): Un fenomeno delle arti marziali che lo hanno proiettato dai trionfi sportivi ai palcoscenici cinematografici e televisivi.
Scomparsi oggi
1872 – Giuseppe Mazzini (147 anni fa): Nato a Genova e morto a Pisa il 10 marzo del 1872, è stato un patriota, politico e filosofo.
Oroscopo del giorno:
© RIPRODUZIONE RISERVATA