Almanacco del 10 giugno 2019
E’ il 161° giorno dell’anno, 23ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 204 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:44 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:34 e tramonta alle 20:11 (ora solare)
Luna: 0.46 (tram.) 12.09 (lev.)
Luna: primo quarto alle ore 07.01.
Santi del giorno: Beata Diana degli Andalò (Vergine)
San Getulio (Martire)
Sant’Asterio (Vescovo)
Etimologia: Diana, “Divia”, antico termine pre-latino che significa “splendente, luminosa”, venne poi trasformato in “Diana,” nome della dea italica dei boschi e della vegetazione, personificazione dell’astro lunare, nonché protettrice della caccia.
Proverbio del giorno:
Ognuno patisce del suo mestiere
Aforisma del giorno:
Si fanno regole per gli altri ed eccezioni per se stessi (Charles Lemesle)
Accadde Oggi:
1938 – Primo fumetto di Superman (80 anni fa): “Più veloce di una pallottola, più potente di una locomotiva, capace di saltare alti palazzi in un sol balzo”. Alla fine degli anni Trenta c’era soltanto un uomo che univa in sé questi straordinari poteri: Superman!
1924 – Delitto Matteotti (95 anni fa): “Uccidete pure me, ma l’idea che è in me non l’ucciderete mai”. Così il politico socialista Giacomo Matteotti si rivolse alla Camera dei Deputati, quasi presagendo il disegno criminoso del regime fascista di cui denunciò violenze e abusi fino all’ultimo giorno di vita.
1981 – La tragedia di Vermicino (38 anni fa): Rientrando a casa, alle sette di sera di mercoledì 10 giugno, il piccolo Alfredo Rampi finisce intrappolato in un pozzo artesiano, profondo 80 metri e largo 28 cm, nelle campagne di Vermicino
Sei nato oggi? I nati il 9 giugno mostrano spesso un dualismo che li porta a essere individui forti, decisi e determinati in un campo e curiosamente passivi e restii ad agire, in un altro: per esempio, possono ostentare grande decisione nel lavoro ed essere timidi nelle relazioni sociali, o all’inverso. Tale dualismo può verificarsi anche all’interno di uno stesso campo ed essere molto variabile; perciò, soprattutto nella sfera emotiva, gli altri spesso non sanno che cosa aspettarsi da una persona del genere. I nati il 9 giugno hanno un’intelligenza vivida e una mente logica, ma talvolta si comportano in maniera impulsiva. Devono controllare l’espressione delle emozioni più primitive come rabbia, gelosia, ammirazione invidiosa o altre forme insane di adorazione: per riuscirvi, non c’è che l’educazione mentale.
Celebrità nate in questo giorno:
1922 – Judy Garland (95 anni fa): Tra le prime dive del cinema americano, entrò nella storia con il ruolo della giovane Dorothy Gale dalle magiche scarpette rosse, sulle note della sempreverde Over the Rainbow.
1819 – Gustave Courbet (200 anni fa): Caposcuola del realismo, è nel novero dei pittori più autorevoli dell’Ottocento europeo, noto anche per la vena erotica di alcune opere.
1959 – Carlo Ancelotti (60 anni fa): Nato a Reggiolo (in provincia di Reggio Emilia), è un calciatore e poi un allenatore di primissimo piano.
Scomparsi oggi:
1836 – André-Marie Ampère (182 anni fa): Il suo nome è impresso nella storia dell’elettromagnetismo ed inciso sul ferro della celebre Torre Eiffel.
1967 – Spencer Tracy (52 anni fa): Dagli anni Trenta ai Sessanta è stato il migliore attore in circolazione.
1926 – Antoni Gaudí (93 anni fa): Gran parte del fascino immortale della città di Barcellona si deve all’opera dell’architetto di Dio, soprannome attribuitogli dagli abitanti della capitale catalana.
2004 – Ray Charles (14 anni fa): Nato ad Albany, in Georgia, e scomparso nel giugno del 2004 a Beverly Hills, Ray Charles è stato molto di più di un pianista e cantante soul.
Oroscopo del giorno:
© RIPRODUZIONE RISERVATA