Allerta meteo rossa: scuola chiuse nell’agrigentino
Il Sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, visto l’avviso regionale di protezione civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico del Dipartimento di Protezione Civile Regionale di oggi 16 gennaio, di allerta rossa per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido fino a domani, 17 gennaio fino alle ore 24, con propria ordinanza ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, rimarranno chiusi anche il cimitero comunale e gli uffici comunali tranne quelli indispensabili (protezione civile, manutenzione, polizia municipale). Niente mercato settimanale e sospensione di qualsiasi attività all’aperto su aree pubbliche (Vie, Piazze etc..), comprese le attività di intrattenimento, di spettacoli, di trattenimento danzante e dalle attività di somministrazione di alimenti e bevande e quelle
commerciali ambulanti. Inoltre, il primo cittadino palmese ha provveduto ad attivare il C.O.C presso il comando di Polizia Muncipale , via Fiorentino 89, e pertanto, per ogni evenienza, contattare in caso di pericolo a persone o cose, i Vigili del Fuoco, 115 o il Comando della Polizia Municipale 0922 – 799366/364.
“Le strutture di protezione civile adottino le procedure previste le piano comunale di protezione civile per il rischio idrogeologico e idraulico – continua ancora il sindaco Castellino – Alla popolazione residente del Comune di Palma di Montechiaro, di adottare ogni e più opportuno mezzo di protezione dai fenomeni di allagamento che potrebbero verificarsi in concomitanza delle precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale”.
In considerazione dell’allerta rossa diffusa dalla Protezione civile regionale per la giornata di domani, 17 gennaio, anche il sindaco di Favara Antonio Palumbo ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, oltre che lo stop ad ogni attività all’esterno e la chiusura di ville, giardini, impianti sportivi e cimiteri. Verrà sospeso anche il mercato cittadino. Contestualmente, considerando le forti raffiche di vento previste si consiglia ai cittadini di liberare verande e balconi da oggetti che potrebbero volare e causare danni a persone o cose. Si invita alla massima cautela e ad evitare spostamenti non necessari.