Allenarsi ad hoc per risvegliare il metabolismo
Molti che utilizzano lo sport come mezzo efficace per ridisegnare la silhouette, lamentano di far movimento e non dimagrire. Il problema è presto risolto: bisogna cambiare il modo di fare sport.
Ecco tre consigli per bruciare di più:
1. Un training intenso: Molti pensano che l’ideale per dimagrire sia un’attività praticata a lungo e a bassa intensità. I classici 40 minuti di corsa blanda o di walking insomma. Questo è vero, ma se questo è l’unico allenamento che si pratica, dopo poche settimane non avrà più lo stesso effetto perché nonostante voi camminiate, l’organismo si “siede”. Il metabolismo, infatti è una sorta di motore arcaico, programmato per risparmiare le riserve di grasso in attesa del momento in cui serviranno. Se gli stimoli che riceve sono sempre gli stessi, il metabolismo di adatta all’attività fisica e rallenta, quel tanto che basta per non intaccare le scorte. Il segreto per bruciare di più è sorprenderlo. Come? Aumentando il ritmo dell’allenamento con dei veri picchi di sforzo, all’interno della stessa seduta. Quando lavora intensamente, infatti, il tessuto muscolare produce “irisina”, una molecola che stimola l’attività della tiroide, la ghiandola da cui partono tutte le reazioni del metabolismo.
2. Alterna i movimenti: per risvegliare la macchina, spesso addormentata del metabolismo, bisogna variare non solo il ritmo ma anche il tipo di attività. Cambiare gruppo muscolare ed esercizio è infatti la strategia migliore per “ingannare” il metabolismo e in questo modo mantenerlo attivo. Ad esempio una volta corsa in salita sull’erba, un’altra sull’asfalto e la terza si cambia sport e si va in piscina.
3. Fare esercizio appena svegli: se è vero che le prestazioni fisiche migliori si ottengono verso le 17.30-18, per scuotere il metabolismo è meglio fare sport al risveglio momento in cui il movimento permette il rilascio di leptina, un ormone che attiva la tiroide, l’apparato osteomuscolare, il surrene, le gonadi e che poi rimane in circolo tutta la giornata. Il massimo è fare esercizi a digiuno o dopo aver bevito un caffè o mezza spremuta di arancia. Chiaramente, dopo il workout, via libera ad una colazione abbondante; in questo modo si dà il segnale all’organismo che ci si muoverà tanto e che quindi si avrà la necessità di bruciare molto.