Da venerdì prossimo 9 settembre, 200 coristi daranno vita ad un grande avvenimento musicale che regalerà forti emozioni ad una platea ogni anno più vasta che segue con interesse questo speciale avvenimento
La manifestazione, ideata dal Maestro Giuseppe Liberto, uno dei più grandi compositore dei nostri tempi e Direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia Sistina, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Filarmonica Santa Cecilia.
Quest’anno, oltre alla partecipazione dei Cori storici siciliani Gaudeamus e Santa Cecilia, canterà nella Valle l’Insieme Vocale Commedia Harmonica di Assisi, istituzione musicale di grande valore, guidata dal Maestro Umberto Rinaldi, che interpreta appieno la cultura e la spiritualità della Citta di San Francesco.
Commedia Harmonica, proporrà un’opera inedita, poesie in musica, “Romancero Gitano” di Mario Castelnuovo su versi di Federico Garcia Lorca, accompagnata alla chitarra classica da Flavio Iuliani.
L’incontro all’ombra dei templi tra L’Insieme Vocale Commedia Harmonica di Assisi con il Coro dell’Associazione Filarmonica Santa Cecilia di Agrigento, avvalora la speciale assonanza tra due illustre Città accomunate dagli ideali universali di pace e di concordia nei quali si riconoscono.
Grande attesa anche per il prestigioso Coro Accademico dell’Università UMCS di Lublino, apprezzato in tutto il mondo, guidato dalla grande Maestra Urszula Bobryk, che proporrà famosi brani della ricca letteratura musicale europea.
I momenti sopra descritti avranno luogo, venerdì 9 settembre alle ore 19,00 ai piedi del Tempio della Concordia e sabato 10 settembre alle ore 21,00 al Tempio di Giunone, con l’esecuzione finale del Magnificat.
Cori in Concordia si concluderà Domenica 11 alle ore 10,00 nella Chiesa di San Domenico, con la celebrazione della Messa accompagnata dai canti gregoriani di tutti i Coristi.