fbpx
Regioni ed Enti Locali

Alla riscoperta della storia della “Fulgentissima”, presentata la trascrizione di “Naro Antico”

Nell’ambito dei festeggiamenti del patrono San Calogero, ha avuto luogo presso il Comune di Naro la presentazione della trascrizione del manoscritto della seconda metà del ‘700 “Naro antico” di Fra’ Saverio Cappuccino.
La trascrizione, di più di mille pagine, è stata fatta con notevole impegno dal prof. Ettore Franzini che è nato a Naro e pur vivendo da molto tempo a Roma, ha mantenuto vivo il suo amore per la sua Città..
Nel corso della presentazione, che ha visto la partecipazione di numeroso pubblico, sono stati evidenziati i contenuti dell’opera e il suo valore storico. Questo lavoro, come sottolineato dallo stesso professor Franzini, è stato affrontato con l’intento di renderlo pubblico e accessibile a tutti i Cittadini.
“Tra gli obiettivi interessanti della trascrizione – ha dichiarato Ettore Franzini – due sono particolarmente importanti: il primo è quello didattico, cioè uno stimolo per i giovani verso la conoscenza della storia di Naro, cosa poco nota dalle nuove generazioni; il secondo è partecipativo, che si concretizza nell’invito agli abitanti di Naro a leggere la trascrizione e possibilmente integrarla con commenti, correzioni e quant’altro ritengano utile per renderla quasi un’opera corale”.

Quest’ultima considerazione, che fa risaltare l’interesse del Trascrittore per l’ apertura alla divulgazione e alla condivisione, non può che rendere particolarmente compiaciuta questa Amministrazione che vede una perfetta rispondenza tra questi obiettivi e la sua politica di promozione culturale.