Site icon ScrivoLibero.it

Alito cattivo e alterazioni intestinali, perché? Ritroviamo equilibrio e freschezza

Respiro pesante? Prima o poi può succedere a tutti. Con alitosi o alito cattivo si indica l’odore sgradevole che si emette durante la respirazione.Si tratta di un disturbo che potrebbe causare imbarazzo e disagio, specie quando siamo in compagnia e parliamo ad altre persone. L’alito cattivo può dipendere da squilibri intestinali. Assumendo integratori di fermenti lattici, possiamo contribuire a equilibrare l’intestino.

Alcune cause dell’alito cattivo

Come possiamo valutare se abbiamo l’alito cattivo? Il modo più semplice è leccare l’interno del polso con la parte posteriore della lingua e aspettare alcuni secondi fino a che la saliva si asciughi. Se l’odore residuo risulta sgradevole, è possibile che lo sia anche il nostro fiato.

Possiamo individuare diverse cause di alitosi. Non è da sottovalutare una probabile correlazione con alterazione delle fisiologiche funzionalità digestive e intestinali. Perché?

La mancata demolizione degli alimenti e il loro ristagno a livello intestinale possono rilasciare composti volatili e maleodoranti, eliminati dai polmoni con la respirazione. Se il nostro organismo non riesce rapidamente a inibire l’azione di queste sostanze, esse sono eliminate attraverso i polmoni tramite la respirazione.

Anche un digiuno prolungato può dare luogo ad alitosi. La masticazione, infatti, contribuisce a portare via le cellule morte presenti nella bocca: digiunando, queste cellule non vengono asportate e formano un sottile strato maleodorante. Altre cause di alitosi?

Alito cattivo da disbiosi intestinale: quale nesso?

La disbiosi intestinale è un disequilibrio della microflora batterica intestinale. Ciò può comportare irregolarità intestinali, come ad esempio stipsi o diarrea. Il nostro intestino ospita miliardi di batteri, in costante equilibrio tra loro e con il nostro organismo: questa moltitudine è detta microbiota o microflora intestinale.

La microflora intestinale varia da persona a persona: è possibile affermare che ciascuno di noi possiede una propria “impronta digitale batterica” (fingerprint batterico). La salute intestinale dipende dall’equilibrio fisiologico della microflora, a sua volta fondamentale per il benessere di tutto l’organismo.

Nel caso di alitosi da disbiosi intestinale, viene a mancare il completamento dell’attività digestiva svolta dalla flora batterica intestinale. Come abbiamo visto gli alimenti, non adeguatamente demoliti nei loro nutrienti di base, sono più facilmente soggetti a fermentazioni e ristagni, favorendo l’aumento di gas e tossine dal cattivo odore. Per contrastare l’alitosi sarà importante stimolare le fisiologiche funzioni gastriche e intestinali.

Ecco alcuni accorgimenti da seguire quotidianamente

Per ridurre episodi di disturbi intestinali che potrebbero causare alitosi, ecco cosa fare.

Exit mobile version