La Giunta regionale ha infatti deliberato lo stanziamento di 50 milioni di euro per la realizzazione della Zona Franca per la Legalità della provincia di Caltanissetta e di comuni di Agrigento e Enna, e il mantenimento di 30 milioni di euro a favore del settore di intervento “Misure di accesso al credito – Credito d’imposta”.
“E’ l’obiettivo di un percorso che abbiamo condotto con il Presidente Crocetta con convinzione e determinazione – afferma Mariella Lo Bello Assessore Regionale delle Attività Produttive – vogliamo cambiare il sistema e dare strumenti alle imprese perché la lotta all’illegalità diffusa si traduca in opportunità di lavoro e sostegno alle attività. La Zona Franca per la Legalità permetterà l’appetibilità dei territori che diverranno meta di investimenti. Un circolo virtuoso che consentirà il rilancio dell’economia e l’utilizzo di sgravi fiscali. Un incentivo per tutte quelle imprese sane che si atterranno alle regole di legge e opereranno nella trasparenza e legalità, opponendosi alle vessazioni della criminalità organizzata.
E’ fondamentale che questo avvenga – dice l’ Assessore Lo Bello – in Sicilia, perché dimostra come questa Sicilia cambi verso, creda nelle proprie potenzialità, utilizzi bene gli strumenti che le vengono forniti, e si avvii verso un processo di vera rinascita. La Zona Franca per la Legalità permetterà ai territori nuova vita, è un cambiamento radicale delle mentalità e del modo di operare e fare impresa. Credo che possiamo essere orgogliosi di tutto questo – conclude – e con noi tutta quella parte di imprenditori che credono in una Sicilia dove etica e moralità siano i supporti essenziali per la crescita”.