fbpx
Regioni ed Enti Locali

Al via il progetto Demetra: “Azioni per la conservazione della biodiversità e delle risorse genetiche vegetali in agricoltura”

Mercoledì 6 aprile, alle ore 9.30, presso il museo archeologico “Pietro Griffo” di Agrigento verranno presentate le attività del progetto Demetra.
Il progetto, promosso dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e finanziato dal PSR Sicilia 2014/2020, misure 10.2 a e 4.4a, prevede un pacchetto di interventi e azioni per la conservazione della biodiversità e delle risorse genetiche vegetali in agricoltura, con finalità scientifica, divulgativa e didattica. Nello specifico si tratta di due gruppi di azioni collegati e conseguenziali, il primo propedeutico al secondo, che consentiranno di censire, documentare, classificare e catalogare le diverse accezioni genetiche da conservare e tutelare, di approntare quanto necessario alla realizzazione di strutture (in situ ed ex situ) idonee alla loro conservazione e porre in essere le necessarie misure di accompagnamento, di informazione e divulgazione atte a consentire la promozione dei contenuti scientifici del lavoro, nonché di permettere ad idoneo personale qualificato, di acquisire le necessarie abilità per iscrivere il materiale genetico tutelato nei rispettivi albi regionali e nazionali.
I dettagli operativi del progetto saranno illustrati nel corso della conferenza stampa a cura del Direttore del Parco Arch. Roberto Sciarratta, del coordinatore del progetto e dei tecnici incaricati.