Al teatro comunale di Ferrara “A cosa serve la memoria”
Mercoledì 27 gennaio 2021 a partire dalle ore 10.30 in PRIMA NAZIONALE dal Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” in streaming sul canale Youtube del Teatro Comunale di Ferrara con le Scuole di Ferrara e provincia e gli Istituti scolastici secondari di II grado di San Severo “A COSA SERVE LA MEMORIA” Racconto a due voci di e con Corrado Augias e con Moni Ovadia (supervisione tecnica e mise en espace Angelo Generali).
Una produzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara in collaborazione con Rotaract Club di Agrigento e Comune di San Severo
con il sostegno di Ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, Regione Emilia Romagna e Bonifiche Ferraresi
A che cosa può servire la memoria di vicende che, negli ultimi anni, hanno dilagato? Per molto tempo dopo la fine della guerra (1945) si seppe poco o nulla dello sterminio. L’incredibile omissione dipese da vari fattori non escluso il sentimento di vergogna, talvolta il senso di colpa, degli scampati. Poi ci fu a Norimberga il processo ad una ventina di gerarchi nazisti fatti prigionieri. Un processo condotto sull’aridità delle carte.
Quindici anni dopo, 1961, al processo contro Eichmann a Gerusalemme s’udì invece la voce diretta degli scampati, udienze tessute di emozioni incontenibili, sopravvissuti che ripercorrevano pubblicamente esperienze strazianti. La verità del testimone era indiscutibile.
Eppure, si cominciava a capire che la memoria, da sola, non poteva andare oltre la dimensione individuale. La memoria fornisce delle tracce, ma solo la conoscenza della storia consente di formulare un giudizio identificando i colpevoli, svelandone i moventi, ricostruendo le cause dei fatti, dando un senso a quanto è avvenuto contribuendo ad una memoria collettiva razionale e non emotiva o, peggio, solo rituale.
LINK ALL’EVENTO – https://youtu.be/i1eYu-jMgvo
L’evento è inserito nelle iniziative per il ‘27 Gennaio – Giornata della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti’ (Legge n. 211 – luglio 2000) a cura del Comitato provinciale 27 Gennaio, con Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Ferrara, Comune di Ferrara, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Istituto di Storia contemporanea di Ferrara.
Ore 10.30 Saluti
Michele Campanaro– Prefetto di Ferrara
Alan Fabbri – Sindaco di Ferrara
Adelina Popa – Presidente Consulta provinciale di Ferrara
Francesco Miglio – Sindaco di San Severo
Giuseppe Seminerio – Presidente Rotaract Club Agrigento
con
Marcello Corvino, Coadiutore artistico della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
Anna Quarzi, Direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara
A seguire lo spettacolo
A cosa serve la memoria
Racconto a due voci
di e con Corrado Augias
e Moni Ovadia
Il progetto verrà condiviso anche sul sito istituzionale del Comune di San Severo e sul profilo Facebook dell’Assessorato alla Cultura di San Severo, sulle pagine Facebook di Rotaract club Agrigento, del Comune di Agrigento e della Fondazione Teatro Pirandello Agrigento. Lo spettacolo sarà riproposto anche su Telestense il 27 gennaio.