“100% Sicilia” è il brand scelto da alcuni professionisti dell’enogastronomia siciliana che hanno deciso di portare al salone del Gusto di Torino alcune delle eccellenze dello street food siciliano.
Il Salone del Gusto di Torino è la più grande manifestazione al mondo dedicata al cibo, alla sostenibilità e alla responsabilità verso produttori e consumatori.
Nell’area dedicata allo street food, da quest’anno eccezionalmente aperta fino a mezzanotte, sarà possibile gustare le pietanze preparate dagli ambasciatori del Gusto Rosario Umbriaco e Francesco Arena, il primo proporrà il suo arancino con il piacentino ennese, il secondo, la tipica focaccia messinese. Spazio allo storico cous cous della “Cantina Siciliana” di Pino Maggiore e la “Fauzza fritta” di grani antichi siciliani preparata da Giuseppe Patti per la pizzeria Sardasalata. A Completare la squadra, Gesualdo Faulisi, chef del ristorante Alter Ego di Caltavuturo ed Emiliano Cipicchia de “Le Macine” d Lipari.
Si tratta della prima uscita ufficiale di “100% Sicilia” un sodalizio che da mesi sta programmando una serie di attività nel settore enogastronomico e che vede, proprio nella partecipazione a Terra Madre – Salone del Gusto, il battesimo ufficiale.