Oggi pomeriggio, con fischio d’inizio alle ore 16.30 sarà il turno di Akragas-Vibonese; Catanzaro-Cosenza; Fondi-Reggina; Melfi-Casertana; Monopoli-Lecce; mentre stasera alle 20.30 sarà la volta del derby siciliano Messina-Siracusa e Taranto-Matera. Domani, sempre alle ore 20.30 Foggia-Fidelis Andria. Per aspettare la conclusione della prima giornata si dovrà però attendere la sfida Paganese-Virtus Francavilla, rinviata a data da destinarsi in relazione all’ammissione con riserva della società Paganese in attesa di pronuncia cautelare del T.A.R. del Lazio dopo la bocciatura della COVISOC.
Per l’Akragas sarà debutto stagionale sulla panchina per il mister Raffaele Di Napoli. Una squadra rinnovata quella dei “giganti” di Agrigento che, rispetto alla scorsa stagione, annoverano in rosa tantissimi giovani promettenti. Molti infatti temono la squadra siciliana come una delle possibili rivelazioni di questo campionato. Di Napoli ha lavorato tanto in questa fase “estiva”, riuscendo pian piano ad inculcare nelle menti dei suoi giocatori uno spirito di “gruppo” che sembra aver fatto “presa”. Un gioco rinnovato visto sopratutto nelle due sfide di Coppa Italia contro il Siracusa e il Catania.
Allo stadio “Esseneto” di Agrigento l’allenatore biancoazzurro non ammette cali di concentrazione contro una squadra, la Vibonese, che teme e che verrà nella città dei Templi per cercare la vittoria.
In difesa ci sarà qualche problemino a cause della squalifica di Thiago Cazè da Silva e l’assenza del capitano Daniele Marino. Al loro posto, quasi sicuramente, si vedranno in campo Carillo e Riggio. Ma al di là dei titolari, mister Di Napoli chiede ai suoi una “conferma”: “Più che aspettarmi qualcosa dalla Vibonese – afferma il tecnico biancoazzurro – mi aspetto una grande prestazione dei miei giocatori“.
La Vibonese di mister Costantino si presenterà presumibilmente sul manto dell’Esseneto con il modulo 4-3-3. Attacco composto dagli “esperti” Chiavazzo, Scapellato e Saraniti. Per la squadra calabrese potrà pesare la prestazione di mercoledì scorso contro la Reggina per il turno di Coppa Italia. Un impegno che sicuramente metterà a dura prova la prestazione sul campo di Agrigento.
PROBABILI FORMAZIONI:
AKRAGAS (4-3-3): Pane; Scrugli, Carillo, Riggio, Russo; Salandria, Pezzella, Coppola; Longo, Gomez, Salvemini. A disposizione: Addario, Incardona, Zanini, Sepe, Assisi, Rotolo, Caternicchia, Leveque, Garcia. All. Di Napoli.
VIBONESE (4-3-3): Russo; Franchino, Manzo, Sicignano, Paparusso; Giuffrida, Legras, Leonetti; Chiavazzo, Saraniti, Scapellato. A disposizione: Mengoni, Cetrtangolo, Lettieri, Cinquegrana, Sabato, Yabrè, Caridi, Tindo, Buda, Surace, Rossetti. All. Costantino.