fbpx
Sport

Akragas, Di Napoli ha le idee chiare: “chi viene qui deve sudare”

di napoli akragasIdee chiare e soprattutto grande voglia di lavorare. Si presenta così il mister dell’AkragasRaffaele Di Napoli alla sua prima conferenza stampa.

Il tecnico, già noto e apprezzato ai tifosi akragantini dopo la sua esperienza da calciatore, ha parlato stamani della situazione della squadra, soffermandosi coi giornalisti su idee e visione di gioco per affrontare al meglio la nuova stagione di Lega Pro.

Mister Di Napoli ha subito parlato di “gruppo”; una parola che pare essere al centro di ogni logica per  l’allenatore che in questi giorni sta cercando di creare affiatamento fra vecchie conoscenze e nuovi arrivi. Un collettivo che giorno dopo giorno sta entrando nei “meccanismi” di gioco del neo mister.

Sono onorato di essere ad Agrigento – afferma il tecnico biancoazzurro – . Questa è una città che mi ha dato tanto e trovare oggi i saluti di tanti tifosi, vuol significare che qualcosa di buono ho lasciato in un posto dove ho tantissimi bei ricordi. Chi viene ad Agrigento deve sapere che deve sudare, non amo giocatori che hanno poca fame“.

Chi veste i colori biancoazzurri deve capire l’importanza della maglia. In questi primi giorni di allenamento a porte aperte ho avuto la dimostrazione che i tifosi sono il 12° uomo in campo; hanno dimostrato di essere civili e tranquilli“.

Poi il tecnico ha parlato del ritiro “casalingo”: “Rimaniamo ad Agrigento e non è un male e poi perchè voglio rimanere qui. Andare in zone di montagna dove l’aria è più fresca e poi tornare a giocare ad agosto con alte temperature non fa certo bene. L’importante è l’alimentazione e il lavoro. Fino ad ora abbiamo questi elementi, quindi posso dire che va tutto per il verso giusto“. 

Giornalmente lavoro con Almiron, Catania e Tirri; c’è una vicinanza che è importante soprattutto per il mercato. Attendiamo un difensore e tutta la società sta lavorando per migliorare ancor di più la squadra“.

Dispiace non avere Aveni sin da subito, lo reputo un ragazzo interessante, ma l’infortunio al ginocchio che ha avuto e la ricaduta lo hanno un po’ bloccato mentalmente. Spero di riaverlo quanto prima. Stiamo cercando un secondo portiere, un difensore per completare il reparto arretrato, un esterno d’attacco e un altro attaccante. Credo molto in Gomez che secondo me è un signor attaccante. Longo è un classe ’94 di ottima qualità che ho avuto a Ischia e che può giostrare sia come ala offensiva che in mezzo al campo“.

I giovani? Hanno un ruolo fondamentale, sopratutto se affiancati a grandi uomini di esperienza. Ad oggi abbiamo importanti giocatori come Marino, Scrugli e Coccuza. I giovani se lavorano con dedizione potranno sicuramente fare la differenza“.

Il tecnico biancoazzurro ha poi voluto parlare dell’importante acquisto fra i pali di Pasquale Pane: “Lo conosco bene, è affidabile. E’ un nome importante per la categoria. Due ani fa ha sfiorato la Serie B con il Benevento avendo un ruolo fondamentale, parando rigori. Attendiamo fra stasera e domani l’arrivo del secondo portiere“.

Bruno Pezzella? Mi piace molto, – sottolinea Di Napoli – è disciplinato e preparato tatticamente e un gran recuperatore di palloni. Gioca prevalentemente sul breve, ma è bravo anche in marcatura e nell’accorciare in avanti. Vorrei impostare un centrocampo aggressivo, con due mediani di grande corsa da affiancare a questo ragazzo, per recuperare il pallone e verticalizzare immediatamente. Il modulo base è il 4-3-3, ma l’obiettivo è utilizzare anche il 4-2-4“.

L’Akrags – aggiunge Di Napoli – deve volare basso. Possiamo e speriamo di essere la sorpresa lieta del campionato. Voglio comunque ringraziare la società che ha messo a disposizione dei ragazzi che hanno una grande cultura di lavoro“.

Intanto proseguono a gonfie vele gli abbonamenti per la stagione 2016/2017. Le prevendite degli abbonamenti potranno essere acquistate presso lo Stadio Esseneto (Via Petrarca) dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 20:30, mentre il sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:30. In tanti questa mattina si sono recati allo stadio Esseneto anche per esercitare il diritto di prelazione. Fino al prossimo 23 luglio, infatti, i vecchi abbonati potranno rifare l’abbonamento e riconfermare il posto della scorsa stagione. E’ necessario presentarsi muniti della tessera del tifoso e dell’abbonamento dello scorso campionato di Lega Pro.

I prezzi degli abbonamenti saranno i seguenti:

– Tribuna Vip Sostenitore euro 1000,00

– Tribuna centrale intero euro 240,00, ridotto euro 200,00

– Tribuna est (gradinata) intero euro 130,00, ridotto euro 100,00

– Curva Sud intero intero euro 75,00, ridotto 50,00