fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, visita in Prefettura del Capitano di Fregata della Capitaneria di Porto Davide Guzzi

Nel pomeriggio del 12 marzo, il Capitano di Fregata della Capitaneria di Porto Davide Guzzi è stato ricevuto da S.E. il Prefetto di Agrigento Filippo Romano.
Il C.F. (C.P.) Guzzi – dal settembre 2021 – ha disimpegnato le funzioni di Comandante in seconda presso la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle e, a breve, si appresta ad assumere il prestigioso incarico di Comandante della Nave “Dattilo” (CP 940).
La gradita visita ha costituito l’occasione per tracciare un bilancio rispetto alla instancabile attività che la Capitaneria di Porto, quotidianamente, svolge nell’ambito provinciale di Agrigento, costantemente interessato dalla gestione del fenomeno migratorio via mare.
Il Capitano Guzzi ha ringraziato il Prefetto per la vicinanza sempre dimostrata – sin dal proprio insediamento, risalente allo scorso mese di maggio – nei confronti delle Forze dell’Ordine e per l’attività di coordinamento posta in essere durante il periodo più critico dovuto al massiccio afflusso di migranti tra l’isola di Lampedusa e Porto Empedocle.
La visita istituzionale si è conclusa con il rituale scambio di doni: il Capitano Guzzi ha regalato un crest con l’effige del Corpo delle Capitanerie di Porto, mentre il Prefetto ha contraccambiato con un gagliardetto riportante il pittogramma di questa Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo.