Agrigento, un nuovo modello di accoglienza internazionale alla Valle dei Templi – FOTO E VIDEO
Accoglienza qualificata, attenzione per i visitatori, personale multilingue, una guida integrata sui siti del Polo Culturale di Agrigento, una nuova biglietteria per il Parco della Valle dei Templi e una rinnovata libreria per il Museo Archeologico “Pietro Griffo”.
Il Polo Culturale di Agrigento si presenta così, proponendo un nuovo modello di accoglienza internazionale; un trend in crescita che si nutre anche di organizzazione, miglioramento dei servizi, comunicazione dedicata, attenzione per i visitatori con esigenze speciali.
Il Parco Archeologico e Paesaggistico “Valle dei Templi”, il Museo Archeologico “Pietro Griffo”, il Parco archeologico e l’Antiquarium di Eraclea Minoa e la Casa Natale di “Luigi Pirandello” sono accomunati da alcuni mesi da una gestione dei servizi aggiuntivi affidata alla società cooperativa “Coop Culture”, capofila dell’ATI concessionaria del Polo Culturale di Agrigento con MoMo, Skira, Ipacem, Bluecoop e Cooperativa Archeologia.
Una rinnovata visione del concetto di servizi al turista, e non solo, che che si affida ad un aspetto più “internazionale” e funzionale.
Il nuovo progetto è stato presentato stamani, nel corso di una conferenza stampa, dal presidente del Parco Archeologico “Valle dei Templi” Bernardo Campo, dal direttore del Parco Giuseppe Parello, dalla direttrice del Polo Regionale di Agrigento per i siti culturali Gioconda Lamagna, dal direttore generale centro-sud di Coop Culture Letizia Casuccio e dal responsabile Sicilia Mondo Mostre e Skira Alberto Coppola.
Si rilevante importanza la nuova biglietteria ai piedi del “Tempio di Giunone” con un nuovo sistema di orientamento e accoglienza dei visitatori, affidati a ben 43 addetti; giovani agrigentini di alto livello di scolarizzazione e con un’ottima conoscenza delle lingue straniere. Un front line efficiente e orientato alle esigenze dei visitatori.