Ogni anno, dal 1993, il terzo weekend di marzo, il Fondo per l’Ambiente Italiano organizza una grande festa dedicata alla bellezza di questo Paese. Una festa a cui sono tutti invitati. Una festa a cui, in 25 anni, hanno partecipato oltre 10 milioni di persone che, grazie all’impegno di numerosi appassionati volontari, hanno potuto visitare luoghi speciali.
Ad Agrigento la presentazione degli eventi avverrà nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 22 marzo alle ore 11 all’ex Collegio dei Filippini. Oltre 30 siti aperti che saranno visitabili grazie a “ciceroni” d’eccezione.
In 25 anni i volontari FAI hanno aperto oltre 11.000 luoghi in 4.700 città coinvolgendo oltre 35.000 “apprendisti ciceroni”, studenti delle scuole medie e superiori che accompagnano le visite.
Le Giornate FAI sono diventate dunque un appuntamento ambito, un evento nazionale di grande attrattiva, ma non per questo hanno perduto lo spirito originario: quello di accompagnare gli italiani a scoprire o riscoprire la bellezza che li circonda, che spesso passa inosservata o, peggio, viene dimenticata e deturpata.
“Si protegge ciò che si ama e si ama ciò che si conosce” ci ricorda la fondatrice del FAI, Giulia Maria Crespi. Per questo le Giornate FAI, di Primavera e d’Autunno, hanno un unico destino: quello di diventare sempre più grandi, più vive e vissute, per avvicinare sempre più persone alla bellezza dell’arte, della cultura e della storia.