C’è grande attesa ad Agrigento per l’inizio dei festeggiamenti in onore di San Calogero. La tradizionale festa prenderà il via giorno 7 – prima domenica di luglio – per concludersi il successivo giorno 14.
Come ogni anno, sono previste numerose manifestazioni collaterali: dalle degustazioni di prodotti tipici, alle performance musicali dei Tammura di Girgenti, l’orchestra dei maestri siciliani, Tom Sinatra, il gruppo folk Città di Agrigento e la Band At.
Si partirà venerdì 5 luglio con la 18esima edizione del “U Venniri a Villa” che, quest’anno, si protrarrà anche al successivo venerdì 12 con la passeggiata dei Bambini di San Calogero da piazza Municipio al Santuario e l’esposizione di Vespe storiche e delle motoapi bardate.
La prima domenica, 7 luglio, l’attesa uscita del Santo Nero – a mezzogiorno – con l’inizio della processione che si snoderà per il centro storico fino ad arrivare a porta dell’Addolorata. Prima alle 10:30 in Santuario la Santa Messa presieduta da monsignor Alessandro Damiano, arcivescovo di Agrigento.
Lunedì 8 alle 20:30 prevista la mostra fotografica sulla processione di San Calogero, mentre mercoledì 10 si terrà la benedizione dei bambini e delle mamme in attesa. Giovedì 11 luglio dalle ore 20:30 la manifestazione “San Calogero abbraccia la Valle” a cura dell’Associazione “I Tammura di Girgenti” al nuovo teatro Giunone.
La domenica conclusiva, prevista la tradizionale Sagra del grano, con la processione offertoriale, cui seguirà il corteo con i “Tammurinara”, la banda musicale, i carretti siciliani e altri animali. L’uscita dal Santuario è prevista per le 13 e il simulacro percorrerà tutta la via Atenea. Le due processioni serali del 7 e 14 luglio, novità di quest’anno, prenderanno il via alle 22, a concludere i giochi pirotecnici.