Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, tutto pronto per la festa di San Calogero

C’è grande attesa ad Agrigento per l’inizio dei festeggiamenti in onore di San Calogero. La tradizionale festa prenderà il via giorno 7 – prima domenica di luglio – per concludersi il successivo giorno 14.

Come ogni anno, sono previste numerose manifestazioni collaterali: dalle degustazioni di prodotti tipici, alle performance musicali dei Tammura di Girgenti, l’orchestra dei maestri siciliani, Tom Sinatra, il gruppo folk Città di Agrigento e la Band At.

Si partirà venerdì 5 luglio con la 18esima edizione del “U Venniri a Villa” che, quest’anno, si protrarrà anche al successivo venerdì 12 con la passeggiata dei Bambini di San Calogero da piazza Municipio al Santuario e l’esposizione di Vespe storiche e delle motoapi bardate.

La prima domenica, 7 luglio, l’attesa uscita del Santo Nero – a mezzogiorno – con l’inizio della processione che si snoderà per il centro storico fino ad arrivare a porta dell’Addolorata. Prima alle 10:30 in Santuario la Santa Messa presieduta da monsignor Alessandro Damiano, arcivescovo di Agrigento.

Lunedì 8 alle 20:30 prevista la mostra fotografica sulla processione di San Calogero, mentre mercoledì 10 si terrà la benedizione dei bambini e delle mamme in attesa. Giovedì 11 luglio dalle ore 20:30 la manifestazione “San Calogero abbraccia la Valle” a cura dell’Associazione “I Tammura di Girgenti” al nuovo teatro Giunone.

La domenica conclusiva, prevista la tradizionale Sagra del grano, con la processione offertoriale, cui seguirà il corteo con i “Tammurinara”, la banda musicale, i carretti siciliani e altri animali. L’uscita dal Santuario è prevista per le 13 e il simulacro percorrerà tutta la via Atenea. Le due processioni serali del 7 e 14 luglio, novità di quest’anno, prenderanno il via alle 22, a concludere i giochi pirotecnici.

Exit mobile version