fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, tutto pronto per il 56esimo Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani

“Suo marito – la maschera di un’autobiografia e altro” è il titolo del 56° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani che si svolgerà dall’1 al 3 dicembre ad Agrigento, grazie all’impegno della Regione Siciliana e dal vicepresidente Gaetano Armao, il contributo del Parco della Valle dei Templi e lo sponsor di Coopculture.

Dopo aver fatto ritorno al Palacongressi, il Convegno prosegue il cammino tracciato dal suo fondatore, il Professor Enzo Lauretta, con lo scopo di tenere sempre aggiornata la critica e la ricerca sull’opera pirandelliana, promuovendo nuove analisi e letture.

Saranno presenti 15 province italiane, 30 Istituti di Scuola Media Superiore provenienti da tutta Italia comprese 6 province siciliane, oltre a studiosi di diverse Università italiane e straniere quali Germania, Repubblica Ceca, Austria e Svizzera, per un totale di circa 500 convegnisti.

Il Convegno, promosso e organizzato dal Centro Nazionale Studi Pirandelliani, presieduto dal Prof. Stefano Milioto, rappresenta una occasione perfetta per approfondire in presa diretta l’opera dello scrittore siciliano, e insieme uno straordinario strumento di conoscenza della cultura della terra da cui l’autore prende ispirazione; ma è anche un momento di grande importanza per Agrigento a seguito della notevole presenza di persone che porta in città e quindi della conseguente ricaduta economica che ha sul territorio.