fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, tutela ambientale: gli interventi della Polizia Locale

polizia-municipaleLa Polizia Locale di Agrigento (nucleo polizia giudiziaria), coadiuvato dalla Polizia Provinciale, su input della Procura della Repubblica, ha portato a termine una vasta e prolungata indagine, iniziata nell’estate del 2014, che ha interessato la zona del litorale di San Leone, diretta ad accertare le immissioni illecite in mare, attraverso scarichi fognari incontrollati e riversati nel fiume Akragas.

L’attività, preceduta da specifiche conferenze di servizio e preventivi sopralluoghi tecnici, espletati unitamente a diversi enti competenti (soprintendenza, arpa, ex provincia, gestore), è consistita nella capillare ricerca e diagnosi, condotta strada per strada, della regolarità degli scarichi fognari, attuata con l’ausilio di personale tecnico del settore infrastrutture del Comune di Agrigento, al fine di individuare tutte le criticità connesse all’inesistenza di reti fognarie nelle zone sottoposte a vincolo Gui-Mancini e i riversamenti abusivi nei corpi idrici oggetto di tutela, con conseguente contaminazione ambientale.

La finalità di base di tale indagine è stata quella di far emergere un fenomeno storicizzato, partendo da un’analisi operativa dell’attuale sistema di smaltimento degli scarichi fognari nel contesto territoriale comunale, per riuscire ad individuare soluzioni amministrative, differenziate per le zone A e B, e pervenire alla bonifica delle aree e alla regolarizzazione degli scarichi, secondo le norme di legge, prescrivendo la realizzazione di condutture fognarie nelle zone che ne sono prive.
In dettaglio sono stati effettuati 188 accertamenti nella zona del Villaggio Peruzzo e San Leone
Da cui è emerso che 69 utenze scaricano direttamente nel fiume Akragas, 86 sono sprovvisti di autorizzazione allo scarico e 33 posseggono l’autorizzazione allo scarico.

I 188 accertamenti sono stati corredati ognuno da visura catastale estratta dal s.i.t. (sistema informativo territoriale) del Comune di Agrigento, accertamento anagrafico, nonché comunicazione/notifica illecito amministrativo ai sensi del d. Lgs n° 152/2006, ai fini della

irrogazione della sanzione amministrativa, da parte del Libero Consorzio Comunale, ai sensi della l.r. n. 8/2014, per l’emissione della seguente sanzione amministrativa:
“Sprovvisto di autorizzazione allo scarico, sanzionato ai sensi dell’art. 124 c. 1 correlato al c. 2 dell’art. 133 del d.lgs. N° 152/06 e ss.mm.ii.”