Il Commissario straordinario Girolamo Alberto Di Pisa ha autorizzato l’istituzione presso l’Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) F. Brunelleschi di Agrigento di tre nuovi indirizzi di studio per l’anno scolastico 2019/2020.
Si tratta di un corso serale per l’indirizzo “Agraria Agroalimentare e Agroindustria”, articolazione Gestione dell’Ambiente e del territorio; di un corso serale per l’indirizzo “Costruzioni Ambiente e territorio” e di un corso serale per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, articolazione Meccanica e Meccatronica. La realizzazione di nuovi indirizzi di studio per l’anno 2019/2020 è stata comunicata dal Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. Foderà di Agrigento Prof.ssa Patrizia Pilato, tramite un’apposita richiesta inviata al Libero Consorzio Comunale di Agrigento. L’istruttoria è stata curata dal Settore Politiche attive del Lavoro e dell’Istruzione.
Per l’attivazione dei nuovi corsi dovranno essere utilizzate le aule già disponibili, oltre agli stessi laboratori degli altri indirizzi di studio. L’autorizzazione del Libero Consorzio è necessaria per la parte relativa ad eventuali oneri finanziari per gli edifici scolastici e per le aule da destinare ai nuovi indirizzi di studio.
Dopo l’autorizzazione del Libero Consorzio toccherà alla Regione valutare la documentazione per la creazione di questi nuovi indirizzi.
I nuovi indirizzi scolastici, se autorizzati, serviranno a migliorare l’offerta formativa da destinare agli studenti della provincia creando occasioni di studio in settori di recente istituzione.