fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Agrigento, sicurezza stradale: spunta l’autovelox lungo la Strada degli Scrittori

Tanti, forse troppi gli incidenti lungo la statale 640 nel tratto nei pressi della rotonda “Degli Scrittori”. Una situazione che nei giorni scorsi aveva portato ad un vertice in Prefettura.

Alcuni fattori oggettivi, come la natura del terreno, e soggettivi, come la distrazione dei conducenti, hanno via via suggerito l’adozione di iniziative per il contenimento del rischio d’incidente, soprattutto in corrispondenza della direzione di marcia proveniente da Caltanissetta.

Tutti i partecipanti hanno convenuto sull’opportunità di incrementare tali iniziative attraverso il potenziamento, con altre luci a led, della cartellonistica verticale già esistente e l’installazione di un nuovo cartello luminoso a messaggio variabile; inoltre, l’ANAS prenderà in considerazione la possibilità di collocare, fin dalla distanza di un chilometro dalla rotatoria, segnali di avviso ad impatto visivo ancor maggiore.

Ora sembra che qualcosa si sia mosso e nelle ultime ore è spuntato una postazione fissa autovelox che servirà ad “educare” quegli automobilisti che sfrecciano in quel tratto non rispettando i limiti di velocità.

Un deterrente con lo scopo di far diminuire i numerosi incidenti che nei mesi scorsi hanno coinvolto non pochi automobilisti.