Agrigento si prepara per Capitale della Cultura: tutto pronto per l’ALL Festival
La Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e il Comune, in collaborazione con la Regione Siciliana, invitano i giornalisti alla conferenza stampa di presentazione dell’ALL Festival, che si terrà domani, martedì 12 dicembre alle ore 10:30, presso la Sala Fazello del Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” di Agrigento.
Interverranno:
Vincenzo Rinaldi, Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento
Roberto Sciarratta, Direttore del Parco Valle dei Templi
Francesco Miccichè, Sindaco di Agrigento
Giuseppe Avenia, Dirigente responsabile del Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo”
Valentina Caminneci, Dirigente della Soprintendenza
Maria Concetta Parello, Archeologa del Parco Valle dei Templi
Curatori del RAM Film Festival
Partner istituzionali e artistici del progetto
Il festival, in programma dal 16 al 19 dicembre 2024, rappresenta una delle iniziative di avvicinamento ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Attraverso proiezioni, performance artistiche, incontri e conferenze, l’ALL Festival esplorerà il tema dei popoli in cammino e del rapporto tra paesaggi e migrazione, un argomento di grande attualità che riflette la complessità e le sfide del nostro tempo.
Tre le città protagoniste del festival: Agrigento, Licata e Lampedusa, luoghi simbolo del Mediterraneo, che uniscono tradizione e modernità, facendo da sfondo a un racconto culturale in linea con lo spirito del progetto di Agrigento Capitale della cultura “Il sé, l’altro e la natura. Relazioni e trasformazioni culturali”, che attinge ai principi della filosofia empedoclea sulla perfetta armonia, che regola l’universo.
La scelta di coinvolgere accanto ad Agrigento, Licata e Lampedusa unisce luoghi intrinsecamente legati al Mediterraneo, per secoli fonte di ricchezza, tramite privilegiato della mobilità di uomini e di merci e oggi attraversato dalle fragili imbarcazioni dei migranti in fuga dai loro paesi, in cerca di un avvenire migliore. Il programma completo sarà reso disponibile durante la conferenza stampa.