Agrigento si prepara a vivere il Venerdì Santo: ecco il programma degli eventi
Agrigento si prepara a celebrare le festività pasquali. Come ogni anno l’attesa principale è per domani, Venerdì Santo, giorno che rappresenta il culmine dell’anno liturgico e il mistero della morte e risurrezione di Cristo.
Una festa cristiana della memoria per la morte di Gesù ed in generale giorno della festività all’interno della settimana Santa prima di Pasqua.
Questi i prossimi eventi in calendario:
Giovedì 29 Marzo, Giovedì Santo, l’Arcivescovo, card. Francesco Montenegro, presiederà la S. Messa Crismale alle ore 9.30 presso la Chiesa S. Croce in Villaseta; nel pomeriggio, alle ore 19, presso la Chiesa S. Alfonso, sarà celebrata la S. Messa in Coena Domini con la reposizione presso la Chiesa di S. Maria dei Greci. Sempre Giovedì alle ore 21 l’Arcivescovo e l’Arciconfraternita del Ss. Crocifisso visiteranno il Santuario dell’Addolorata dove, a partire dalle 21.45, si terrà la Veglia Mariana; alle ore 22 presso la Chiesa di S. Maria dei Greci avrà luogo la Veglia di Preghiera.
Il Venerdì Santo si svolgerà, come da tradizione, la processione cittadina, che avrà inizio alle ore 9 e che partirà dalla Cattedrale, attraverserà le vie del Centro Storico e si concluderà con la Crocifissione di Gesù presso la Chiesa di S. Alfonso dove, anche quest’anno, è stato allestito il Calvario. Alle ore 15.30, don Giovanni Amico, Parroco della Chiesa B.M.V. della Divina Provvidenza, predicherà la “Meditazione delle Sette Parole”. Alle ore 20 Deposizione di Gesù dalla Croce ed inizio della processione serale; alle ore 23 il messaggio dell’Arcivescovo presso la Chiesa di San Domenico.
Il Sabato Santo alle ore 17, presso il Santuario dell’Addolorata, l’Arciconfraternita Maria Ss. dei Sette Dolori animerà l’Ora della Desolata – Preghiera con Maria; alle 17.30 presso il Coretto della Cattedrale “Meditazioni e Canti attorno all’Urna” animata dal Coro Pentagramma a Colori Sergio Alletto. Alle ore 23, S. Em. l’Arcivescovo presiederà la Veglia di Pasqua presso la Chiesa di S. Alfonso.
La Domenica di Pasqua, 1 aprile, l’Arcivescovo Francesco Montenegro, presiederà, alle ore 11, la S. Messa presso la Concattedrale S. Domenico.