fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, si insedia il prefetto Cocciufa: “sarò a lavoro per le categorie più deboli”

“Sono molto felice di essere in questa provincia e soprattutto essere in Sicilia, terra che conosco bene. Sono contenta di poter lavorare per questo popolo”.

Si presenta così il nuovo prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa che stamani si è insediata ufficialmente alla Prefettura di Agrigento.

Tanti i problemi di una provincia che, su tutte soffre l’atavica situazione dell’immigrazione. Un tema che il neo prefetto conosce bene ma che non rappresenta l’unico serio problema da affrontare.

“Questa – sottolinea il neo Prefetto – è una provincia che non è solo sinonimo di Lampedusa; ha tante criticità ed elementi di tensione che vanno in qualche modo gestite e accompagnate. Mi farebbe piacere di occuparmi non solo di immigrazione, ma anche di altro come ad esempio delle categorie più deboli”.

“Agrigento avrà bisogno di tutto il nostro supporto e sostegno soprattutto quando usciremo da questa situazione”.

Il prefetto ha voluto, soprattutto, lanciare un messaggio di vicinanza vera verso le persone che vivono una situazione di difficoltà. Tanta voglia di fare per costruire percorsi concreti per venire incontro ai soggetti più deboli soprattutto con le criticità che l’intera Nazione sta vivendo con l’emergenza Coronavirus.

Il primo atto che farò? “Stamani ho incontrato i vertici delle Forze di Polizia della provincia. Se non si comincia a conoscere il territorio con le varie problematiche non si può pensare di risolvere i problemi. Primo atto? Purtroppo si vive di emergenze, pertanto non si possono fare previsioni, vediamo domattina cosa ci riserva la giornata”.

Il prefetto Cocciufa prende il posto dopo il trasferimento del prefetto Dario Caputo a Varese.