fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, si costituisce il “Gruppo di Opposizione al Rigassificatore”

rigassificatoreCostituito il “Gruppo di Opposizione al Rigassificatore” di Agrigento. Il gruppo è stato costituito da liberi cittadini che vogliono opporsi con tutta la propria forza alla costruzione dell’impianto.

Il comitato ha ritenuto essenziale criticare, non solo il rigassificatore, ma anche tutto il sistema economico che, di fatto, ne è il “creatore”.

“Non possiamo ignorare, infatti, che il rigassificatore è un ennesimo tentativo di deturpazione dell’ ambiente in nome del profitto privato”.

“E’ ora di gridare forte – sottolineano in una nota i componenti del gruppo – che le nostre vite e la bellezza del nostro mondo non valgono i loro profitti! Il comitato ritiene indispensabili i valori della democrazia, quindi dell’ antifascismo, della pace, dell’ anti-imperialismo, e del rispetto di tutti gli esseri umani indipendentemente dall’etnia, dall’ orientamento religioso e sessuale. Il “Gruppo Opposizione al Rigassificatore” si associa ad altri movimenti aventi la stessa propria natura presenti in Italia (NO TAV-NO MUOS- NO TRIV- NO PONTE ecc.) e ne condivide gli sforzi e le lotte. A tal proposito, il G.O.R. aderisce, unico tra i gruppi operanti ad Agrigento contro il rigassificatore, al raduno regionale che si svolgerà a Niscemi nei giorni 7/8 Agosto tra i vari movimenti (No Muos, No Triv). Il G.O.R. nel mese di Agosto terrà nel territorio agrigentino una serie di presidi d’informazione coinvolgendo i cittadini al fine di portarli a conoscenza sui disastrosi impatti ambientali, economico-turistico e culturale paesaggistico legati alla realizzazione dell’opera”.