fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, si celebra la nuova edizione del Pirandello Day per il 2024

Si celebra ad Agrigento, al Circolo culturale Empedocleo, oggi martedì 10 settembre alle ore 18, la nuova edizione del Pirandello Day pr il 2024, che conclude il Pirandello stable festival di Mario Gaziano.
La importante manifestazione si articola in tre sezioni tutte per onorare sempre la memoria e la grandezza del Noobel Agrigentino.
La prima sezione prevede la Cerimonia ufficiale di premiazione del concorso poetico letterario “UNA POESIA PER PIRANDELLO” XIII edizione. Una edizione che ha visto partecipare poeti da tutte le regioni d’Italia e in più poeti autoctoni amanti della cultura pirandelliana da Grecia e Bulgaria: a dimostrazione della sempre forza attrattiva di Pirandello nel mondo. Con circa tremila visualizzazioni dell’originale bando unico nel panorama della poesia internazionale.
La seconda sezione è dedicata al conferimento del 23.mo Premio Internazionale “PERGAMENA PIRANDELLO” 2024 che viene assegnato ad emeriti illustri studiosi della vita e dell’opera di Pirandello. Tra gli altri conferito ad Annamaria Andreoli, Rino Caputo, Enzo e Sarah Zappulla Muscarà,Enzo Lauretta ,Matteo Collura, Zino Pecoraro, Stefano Mlioto. La “PERGAMENA PIRANDELLO” 2024 viene conferita al ch.mo prof. Giuseppe Bolognede
dell’Università di New York.

Per la specifica rilettura critica della prima edizione inglese de “L’UOMO,LA BESTIA,LA VIRTU’ DEL 1923

• Il Pirandello day sancisce la precisa volontà del Pirandello stable festival di Mario Gaziano di tenere acceso sempre in permanenza il grande fuoco d’amore pirandelliano in tutte le dimensioni, culturali, poetiche e teatrali.
Il Pirandello day 2024 istituisce la prima edizione del Premio Speciale Pergamene Pirandello Educational – Mondo della scuola.

E in conclusione la Cerimonia di consegna dei Premi “Una poesia per Pirandello” XIII edizione-2024

Conduzione e regia scenica di Mario Gaziano

Regia Televisiva Diego Romeo

Interventi artistici Maria Grazia Castella,Giuseppe Gramaglia Gioacchino Marrella con la collaborazione artistica di Maria Fantauzzo.