fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, si avvicina “San Calò”: incontro in Biblioteca sulla storia del “Santo nero”

San Calogero1Appuntamento confermato per domani venerdì 30 giugno ore 18 presso la biblioteca comunale La Rocca, accanto il Santuario di San Calogero.

Il Santo nero, venuto dall’Africa, tra le strade di Girgenti portato a spalla dai devoti portatori tra le strade di Girgenti pronti ad accoglierlo e sopratutto a baciarlo, salutarlo e rivolgere una invocazione: “W San Calò”.

Un incontro per raccontare la storia del Santo nero e le sue antiche tradizioni con interventi di esperti documentaristi.

Sarà previsto un momento di offerta e distribuzione del pane di San Calogero – tradizione antica da rilanciare e recuperare nel contesto della Festa di più amata dagli agrigentini.

Un incontro culturale, voluto dal Rettore del Santuario Don Giuseppe Veneziano, che vuole testimoniare la fede, la devozione e la tradizione degli agrigentini verso San Calogero rilanciando l’opera religiosa e spirituale di Calogero.

All’iniziativa parteciperanno i portatori di San Calogero, i soci della confraternita ed i piccoli devoti del “Val d’Akragas”.