fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, servizio di igiene ambientale. Cgil: “allibiti e senza parole”

“La presa di posizione dell’Assessore del Comune di Agrigento Nello Hamel, sui disservizi nella raccolta differenziata, fa rimanere allibiti e senza parole!!!. Cosa si vuole dai lavoratori!”.

Lo afferma Enzo Iacono, segretario Generale FP CGIL, che aggiunge:

“Il Comune di Agrigento ha operato una decurtazione degli addetti al servizio di almeno 50 unità. I lavoratori, per potere terminare la zona affidatagli, devono correre con ritmi assolutamente non compatibili con la normale serenità ed efficacia del lavoro. Il lavoro di controllo sulla qualità del rifiuto deve essere svolto da personale specializzato accompagnato dalla Polizia locale e/o dai vigili ambientali. Molti lavoratori ci riferiscono di continue polemiche con i cittadini utenti sulle modalità di come conferire i rifiuti differenziati”.

“Se si vuole che gli operatori e gli autisti procedano alla verifica del rifiuto conferito, si faccia un ordine di servizio con il quale si autorizza il personale a soffermarsi per i minuti sufficienti a verificare la qualità della differenziata.
La Fp Cgil propone, da tempo, il potenziamento dei servizi di Igiene ambientale nel Comune di Agrigento e le OO. SS. hanno chiesto di discutere nel merito. Purtroppo l’Ass. Hamel preferisce lasciarsi andare a dichiarazioni che offendono i lavoratori e contribuiscono a rendere meno efficace ed efficiente il servizio. La FP CGIL – avverte il Segretario Generale della Funzione pubblica, Enzo Iacono – non permetterà che i problemi del servizio e l’insufficienza della manodopera, prevista dal nuovo appalto,si ripercuotano sui lavoratori e già in questa settimana ci sarà la mobilitazione dei lavoratori con le assemblee e lo sciopero previsto per il 20 novembre prossimo”.