Agrigento, Sanzo lascia il Consiglio Comunale: al suo posto Alonge
Lascia il Consiglio Comunale di Agrigento, Raffaele Sanzo (in foto), eletto nella lista “Agrigento Rinasce“.
Al suo posto dovrebbe dunque far ingresso ad “Aula Sollano” il primo dei non eletti, Calogero Alonge che, come si ricorderà, dopo le elezioni del 2015 lo videro protagonista di un vero “testa a testa” con la consigliera risultata poi eletta, Piera Graceffa.
La scelta di “abbandonare” Aula Sollano da parte di Sanzo sembrerebbe essere legata a motivi del tutto personali che gli impediscono di poter continuare assiduamente l’impegno amministrativo ad Agrigento.
Dopo la scelta maturata da Raffaele Sanzo, si registrano le prime reazioni, a partire da quella del gruppo consiliare “Uniti per la città”, da poco usciti dalla maggioranza di governo: “Il fatto che si sia tirato fuori dall’Assise e quindi dalla coalizione governativa – scrivono i consiglieri di opposizione Gerlando Gibilaro, Angelo Vaccarello, Marco Vullo e Giuseppe Picone – conferma ormai un evidente disagio, un costante malessere ed una profonda frattura all’interno della maggioranza che continua, inesorabilmente, a perdere pezzi. Tra l’altro il sostituto di Sanzo, al quale rinnoviamo stima e apprezzamento, – proseguono i consiglieri d’opposizione – se verrà conferma l’indiscrezione, non andrà a sedere tra i settori che sostengono il sindaco. Non è comunque una questione di numeri o di semplice somma aritmetica. La lettura va, infatti, indirizzata sui contenuti e sulle dinamiche in corso. E lo scenario che si sta delineando dentro aula Sollano certifica e sentenzia come la nostra fresca scelta, di passare dall’altra parte dello steccato, non sia casuale o solitaria. Ma è dettata da una linea di condotta firettiana che chiude le porte al dialogo, al confronto e alla democrazia. Da qui a breve – concludono i consiglieri di “Uniti per la città” – le carte in tavola potrebbero ancora cambiare, con le opposizioni sempre più ampie e solide, anche in considerazione della sottolineatura, appena di qualche giorno fa, dei consiglieri di Forza Italia, Spataro, Giacalone e Civiltà, i quali hanno smentito categoricamente qualsiasi ipotesi di ingresso nella maggioranza. E allora forti di queste rinnovate fila è arrivato il momento che i partiti antiFiretto marcino insieme per avviare una nuova stagione politico-amministrativa al Comune di Agrigento“.