Recuperando la tradizione più genuina ed autentica della festa di San Calogero, apprezzata per la fortissima attrazione del Santo e per il tipico lancio del pane, in ricordo di una memoria ormai perduta, un numeroso gruppo di devoti e fedeli, coordinato dalla famiglia Casesa, ha organizzato un massiccio lancio di pane a San Calò.
Da diversi anni ed anche domenica scorsa nessun panino e’ stato lanciato al Santo, notando solamente dei bigliettini di adorazione perdendo completamente la memoria della più bella ed entusiasmante festa di popolo attraverso il lancio del pane che sarà prima benedetto, lanciato e distribuito.
Attraverso la sensibilità di Confcommercio e del suo Presidente Franco Picarella e di alcuni, pochi, panificatori agrigentini, vogliamo tentare di recuperare, insieme, questa memoria culturale che la tradizione ci tramanda alle nuove generazioni ed ai bambini, senza che ciò costituisca spreco alcuno, convinti di una giusta ed importante tradizione da rispettare, continuandola.
In quest’ottica, insieme ad alcune famiglie ed ai ragazzi del Val d’Akragas domani saremo presenti per offrire all’uscita del Santuario il pane nel segno della tradizione di San Calò.