Agrigento, rottamazione cartelle esattoriali: si discute il Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse
In occasione del prossimo Consiglio Comunale di Agrigento, si discuterà il Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito della notifica di ingiunzioni di pagamento (in attuazione dell’articolo 6-ter del D.L. 193/2016), che consentirà in altre parole ai cittadini di beneficiare della “rottamazione” delle cartelle esattoriali di diretta gestione comunale relative ai tributi locali.
Il regolamento disciplina infatti la definizione agevolata delle entrate comunali, anche tributarie, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione di pagamento di cui al R.D. N.639/1910.
L’attivazione della procedura per le entrate comunali consentirà ai debitori di estinguere il debito, rateizzandolo e senza corrispondere le sanzioni, versando le somme ingiunte a titolo di capitale ed interessi e le spese relative alla riscossione coattiva per i suddetti importi, alla notifica dell’ingiunzione di pagamento e alle eventuali procedure cautelari o esecutive sostenute.
A tal fine il cittadino potrà presentare apposita istanza al Comune che, in caso di accoglimento, comunicherà al richiedente importi e modalità di pagamento.
L’attivazione di tale modalità agevolata di incasso di tutte quelle entrate comunali non versate dai debitori alla naturale scadenza e non riscosse neppure a seguito della notifica di ingiunzioni di pagamento, potrà consentire la chiusura di posizioni perenti con beneficio per il debitore che potrà godere della riduzione del debito complessivo e della rateizzazione del pagamento e per il Comune che potrà migliorare la propria condizione di liquidità.