Agrigento rivive la storia con “210 a.C. la conquista di Akragas”
Grande partecipazione nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento per la due giorni che ha visto l’atteso “210 a.C. la conquista di Akragas”, l’evento di rievocazione storica che ha ripercorso le principali tappe fino alla battaglia fra romani e cartaginesi.
E’ stata una occasione unica per raccontare il passato, e la storia della odierna Agrigento, in modo assolutamente nuovo e di grande impatto. Grande adesione da parte delle scuole, Università e gruppi organizzati, che sono arrivati da tutta la Sicilia e non solo.
Promotori e ideatori del progetto sono due giovani archeologi siciliani, fondatori dell’associazione PastActivity: Laura Danile e Giovanni Virruso, affiancati dall’archeologa Claudia Speciale. Insieme a loro, un gruppo di studenti e giovani universitari hanno collaborato per l’intera organizzazione delle attività. Patrocinato e promosso dall’Assessorato alla famiglia della Regione siciliana e con il patrocinio del Comune di Agrigento, l’evento è sotto la direzione artistica di Andrea Moretti moroeventi.com e vede la partecipazione delle associazioni: Mos Maiorum, S.P.Q.R, Simmachia Ellenon, EVROPA ANTICA. L’iniziativa è stata sviluppata nell’ambito del progetto “Con le Mani nel Passato”, finanziato grazie dal bando “Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani)” promosso dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana. Sponsor della manifestazione: Di Stefano Dolciaria, Triskèles Gioielli, GI.CA. s.r.l., Cuor di Pizza s.r.l.